Nesima, scoppia la fognatura |Piazza sommersa dalla melma

Nesima, scoppia la fognatura |Piazza sommersa dalla melma

Strade impercorribili e odore acre. Operatori a lavoro per la bonifica di piazza D'Ungheria. D'Agata: "entro oggi il problema verrà risolto".

CATANIA – “Ma dove vivete? – scrivono su Fb alcuni turisti – è incredibile come possano verificarsi episodi così disgustosi al giorno d’oggi”. E l’episodio in questione accende oggi i riflettori su piazza Eroi d’Ungheria, angolo via Barsanti, invasa letteralmente dalla melma fognaria da questa mattina. Ingresso alla città per chi viene dai paesini etnei e dall’autostrada, certamente il bigliettino da visita non è tra i più invitanti.

“La puzza è insopportabile – commenta una residente – a breve prenderò mia figlia e uscirò di casa perché qui non si può stare”. Siamo quindi andati sul posto a verificare ed in effetti l’odore è davvero pesante nonostante all’opera gli uomini del servizio di pulizia straordinaria. “La puzza ha invaso casa pur avendo lasciato le finestre chiuse, non è la prima volta che succede, il problema è che occorrono diverse ore per la pulizia della strada, per la puzza invece passeranno due giorni prima che l’aria ritorni respirabile”.

Abbiamo quindi contattato il presidente della quinta municipalità Orazio Serrano impegnato in quel momento in un altro sopralluogo in via Benedetto Croce dove manca l’illuminazione pubblica, “su piazza Eroi D’Ungheria non sono stato ancora avvisato – risponde – mi è stato segnalato ieri un disservizio all’impianto fognario in via Paolo Orsi, le due situazioni potrebbero essere collegate, mi recherò immediatamente sul posto per verificare”.

Parola dunque a Rosario D’Agata, Assessore Ecosistema Urbano che tranquillizza i cittadini: “apprendo dagli operatori sul posto che il problema pare essere stato causato da alcune condutture intasate. I tecnici sono però a lavoro già da diverso tempo ed entro oggi garantiscono di completare i lavori”. La conferma arriva anche da Serrano, che dopo aver effettuato il sopralluogo così specifica: “le condutture sono state intasate purtroppo anche dal malcostume di alcuni residenti. Nelle tubature infatti i tecnici hanno rinvenuto di tutto e di più: stracci, detriti di ogni tipo, un invito dunque va anche alla cittadinanza: impegniamoci tutti affinché queste situazioni sgradevoli non si ripresentino”.

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI