Pnrr, Pd: Musumeci pensa a un 'controllo militare' dei fondi - Live Sicilia

Pnrr, Pd all’attacco: Musumeci pensa a un ‘controllo militare’ dei fondi

I dem hanno tenuto oggi un'iniziativa di analisi dei piani del governo regionale

PALERMO – “C’è un tentativo da parte del governo Musumeci di volere attuare un ‘controllo militare’ dei fondi destinati alla sanità siciliana”. È questo l’attacco che arriva da Antonello Cracolici, parlamentare regionale del Pd e componente della commissione Sanità dell’Ars all’interno di un’iniziativa che si è svolta questa mattina nella Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni a Palermo. Un seminario promosso dal gruppo parlamentare del Pd sui fondi del Pnrr destinati alla riorganizzazione della sanità territoriale siciliana, pari a circa 800 milioni di euro. All’iniziativa hanno partecipato circa 130 tra sindaci, amministratori locali, medici, rappresentanti delle forze sociali e sindacali, esponenti locali del Partito Democratico (alcuni in presenza, altri in modalità web).

“Attraverso il Pnrr – ha detto Antonello Cracolici – si vogliono avviare alcuni interventi non sulla base delle reali necessità di un Comune o di un territorio ma su un criterio ‘amicale’, cioè in base a quanto quel sindaco o quel dirigente sanitario sia ‘amico’ o meno del governo. Questa impostazione è inaccettabile, abbiamo avviato un confronto vero raccogliendo le testimonianze e le indicazioni del territorio, e di chi la sanità la vive tutti i giorni”.

Nel corso dell’iniziativa sono stati numerosi gli interventi sia in presenza che in videoconferenza, tra i quali quelli dei parlamentari regionali Giuseppe Arancio e Baldo Gucciardi.

“Faremo una sintesi di quanto emerso nel corso della riunione e continueremo ad ascoltare insieme con il partito le istanze di tutte le province – ha detto il capogruppo all’Ars Giuseppe Lupo – in modo da poter rappresentare le proposte del Pd in commissione Sanità, rivolgendole anche al governo”.

CONTINUA A LEGGERE LIVE SICILIA.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI