PALERMO – Si inaugura il 22 gennaio la nuova stagione concertistica degli Amici della Musica al Teatro Politeama con 24 concerti che vedranno in primo piano il violino e il pianoforte come strumenti solista. “Il cartellone dell’86esima stagione, spiega il presidente degli Amici della Musica Milena Mangalaviti, si apre a proseguimento degli ottimi risultati ottenuti a seguito delle attività poste in atto dall’associazione nel 2017: nel mese di dicembre si conclude la stagione invernale che proprio ad ottobre prenderà il via nella sua seconda parte, ad agosto grande successo è stato registrato per il concerto di Ezio Bosso al Teatro Verdura nell’ambito della rassegna “Estate al Verdura”, nel mese di settembre il tutto esaurito è stato registrato per ogni concerto della rassegna “In September” svoltasi tra l’Atrio di Casa Professa e il Teatro Santa Cecilia. Sono state riprese le attività connesse al “Progetto Sistema” in collaborazione con le scuole di Palermo e Catania per la formazione di nuove orchestre giovanili, che si esibiranno in un grande evento finale il 29 ottobre al Teatro Bellini di Catania. Ancora un altro risultato raggiunto è l’inserimento nel cartellone istituzionale delle attività per Palermo Capitale della Cultura 2018”.
I concerti della nuova stagione spazieranno dai repertori classici a quelli contemporanei con un’attenzione rivolta ai giovani e alla mistione tra linguaggi musicali diversi: 24 concerti di cui 12 pomeridiani e 12 serali avranno inizio alle 17.15 e alle 21.00 e si svolgeranno tutti al Teatro Politeama. Aprirà la stagione Le violon noir, concerto spettacolo misterioso e di grande fascino affidato alla Camerata Ducale diretta da Guido Rimonda. Fra solisti, musica da camera, ensemble e orchestre figurano nella programmazione grandi nomi di fama internazionale come i Solisti Aquilani che festeggiano i 50 anni dalla loro fondazione, il Quartetto di Cremona con Gloria Campaner, con un programma dedicato a Schubert. Tra gli artisti ospiti: Francois – Joel Thiollier con un recital per raccontare la sua rivisitazione dei diversi “temperamenti” di Claude Debussy e tra i pianisti solisti spiccano i nomi di Giuseppe Andaloro, Violetta Egorova, Paolo Restani, Roberto Prosseda e Andrea Bacchetti. Tra i violinisti Shlomo Mintz, Dmitri Sinkovsky e il giovane ma affermato Stefan Tarara, nominato Musicista dell’anno 2010 dalla rivista di musica tedesca Neue Musikzeitung.
Un concerto fuori abbonamento vedrà sulla scena il grande violinista Uto Ughi e il pianista Bruno Canino il 25 febbraio alle 17.15. L’Hulencourt Simphony Orchestra and Choir sarà per la prima volta in Sicilia con Le Chemin des Dames, composizione del belga J.A. De Zegaant su un poema in omaggio ai caduti italiani della Grande guerra della scrittrice Marguerite de Werszowec Rey. La novità della nuova stagione del 2018 è rappresentata dai giovani artisti: il violoncellista sudafricano Abel Salaocoe, interessato ad esplodere vari generi, il fagottista siciliano Giuseppe Davì e le gemelle Ania e Nia Sulkhanishvili in un duo pianistico a quattro mani. Nella stagione pomeridiana alcune novità saranno: lo spettacolo-concerto A singolar tenzone di Mimmo Cuticchio e Giacomo Cuticchio, il quintetto Anedda con il soprano Maria Tomassi con un programma che varia da Rossini a Bellini fino alla canzone napoletana tradizionale. Il violoncellista Giovanni Sollima si esibirà in una prima assoluta con i Fratelli Mancuso in un concerto dal titolo Un canto essenziale. Sulle note della leggerezza che non è sinonimo per contro di qualità, accuratezza e impegno sarà il concerto del trio Carbonare, Braconi, Russo. Infine otto concerti saranno dedicati alle scuole con inizio alle ore 11.00 e vedranno una collaborazione con il Conservatorio Bellini di Palermo per il concerto dell’Orchestra a Plettro del Conservatorio diretta da Emanuele Buzi, unione con il rock con il concerto della CellOrchestra del Conservatorio Bellini diretta da Francesco Fontana e ancora concerti con La Bottega delle Percussioni, la canzone dialettale d’autore dei Vorianova, cunti e tradizione con Le Matrioske, Mimmo e Giacomo Cuticchio e la fiaba Il Nano nel bosco e la bella mugnaia musicata da Antonio Trombone. Informazioni e abbonamenti: Associazione Siciliana Amici della Musica (Palazzo Gravina di Palagonia – via IV Aprile, 19) tel. 091 6373743 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00) www.amicidellamusicapalermo.it, Libreria Modusvivendi, Circuiti Box Office (La Feltrinelli – via Cavour, 133 tel. 091 335566; via N.Morello, 51 tel. 091 335566).