Questo è meglio che non apre bocca. Ma uno sveglio o sveglia quando?
Ponte sullo Stretto, Occhiuto: “Progetto potrebbe essere avviato a breve”
Commenti
Lascia un commento
Gli ultimi commenti su LiveSicilia
Che tragedia immensa. Quando muore qualcuno.... è sempre terribile.
I fuochi di artificio sono pericolosi...andrebbero aboliti e ancora peggio la violenza negli stadi.
@Palermo da educare alla Civilta Ma finiscila per favore!!!! Salvini ha violato la legge, quindi va condannato, Stop!
Ok, ottima iniziativa e poi? La prossima tra sei mesi? In modo che si ripristina tutto?
Si,la solita barzelletta che ormai non fa più ridere nessuno .
Sono cinquanta anni che si fanno progetti. Prendetene uno a caso.
Come può servire un ponte sullo stretto quando da Messina a Trapani in treno ci vogliono 9 ore? Più che in aereo da Catania a Los Angeles! Senza contare il devastante impatto ambientale: di fatto il comprensorio faunistico di Ganzirri e Capo Peloro, fresco di nomina di spiaggia più bella d’Italia da parte del National Geographic, verrebbero sepolte da una colata di cemento e oltre 5000 abitazioni verrebbero espropriate. Ma a prescindere da questo, che i proponte chiamano “benaltrismo”, il problema principale è che il Ponte non è fattibile, specie per quanto riguarda la possibilità di farci passare un treno. Chi lo dice? Lo dicono i fatti: in nessun ponte sospeso con campata superiore a 1.408 metri passa uno treno, manco a trazione ridotta. Sono 11 i ponti che superano ‘sta misura, nel 2022 la stessa azienda (COWI Bridge) che dovrebbe realizzare il ponte sullo Stretto di Messina, in Turchia ha costruito un ponte gemello (il Ponte dei Dardanelli) con una luce di campata di 2.023 metri. IN NESSUNO DI QUESTI FARAONICI VIADOTTI PASSA UN TRENO. La più importante rivista del settore,” The Innovative Bridge Design Handbook: Construction, Rehabilitation and Maintenance”, la bibbia della ingegneria progettistica dei ponti, esclude la possibilità di costruire un ponte sospeso con le caratteristiche del ponte di Messina e tantomeno di farci passare un treno. Purtroppo la vera ragione è politico-affaristica: il ponte sarà una manna dal cielo per amministratori, faccendieri e altri e soprattutto una inesauribile miniera di voti sine die per la politica