POZZALLO (RG) – È appena attraccata, proveniente da Lampedusa, a Pozzallo la nave Mare Jonio della Ong Mediterranea Saving Humans con a bordo 70 migranti.
La macchina dell’accoglienza in banchina è già al lavoro con l’avvio delle operazioni di soccorso e delle procedure di screening anti-Covid. Prevista la quarantena di tutti i profughi sulla nave Aurelia, già in rada.
Secondo quanto riferiscono il personale dell’Asp, della Protezione Civile, della Associazione Misericordie e della Croce Rossa, ci sarebbero alcune persone che necessitano di urgenti soccorsi sanitari. Le operazioni di sbarco proseguiranno fino a sera. “Accogliere essere umani è sempre un dovere. Non ci tireremo mai indietro”, ha detto il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna.
Tamponi negativi
Concluse le operazioni di sbarco, al porto di Pozzallo, dove sono giunti i 70 migranti, 67 uomini e 3 minori, che si trovavano a bordo della Mare Jonio di Mediterranea Saving Human. Le condizioni di salute, della maggior parte di loro, sono risultate buone. E’ stato riscontrato solo un caso di ustioni. Anche tutti i tamponi effettuati dall’Asp in banchina sono risultati negativi al Covid.