PALERMO- Una sala gremita del cinema Rouge et noir stasera ha ospitato l’apertura ufficiale della campagna elettorale della lista Sinistra Comune, il soggetto politico nato proprio in occasione delle prossime ammministrative di Palermo in sostegno di Leoluca Orlando e che si caratterizza per l’unione tra Rifondazione Comunista, Sinistra italiana e il mondo dell’associazionismo. Simbolo dell’evento una bottiglia di vetro che contiene la lista dei punti programmatici che i candidati porteranno avanti durante la campagna elettorale. “Questa bottiglia, rigorosamente in vetro – hanno spiegato Giusto Catania, attualmente assessore alla Mobilità e candidato al consiglio comunale ed Erasmo Palazzotto, deputato nazionale di Sinistra italiana – ha tantissimi significati, richiama la figura del messaggio nella bottiglia che galleggia in mare, e quindi vuole ricordare il nostro Mediterraneo e quindi i migranti e ancora, che il nostro è un programma protetto e trasparente. Senza dimenticare mai i temi dell’ecologia “.
Ospite d’onore lo scrittore e attore Moni Ovadia: “Appena ho saputo di questa lista e di questa idea – ha detto l’artista – da uomo di sinistra quale sono da sempre, non ci ho pensato due volte e sono venuto qui. La sinistra si sta liberando finalmente di quei leader elitari e poco lungimiranti e si sta riappropriando delle proprie radici e del senso di bene comune. Il tema della giustizia sociale sta finalmente tornando al centro del dibattito politico”.
“Se siamo qui insieme – ha detto Leoluca Orlando presente all’iniziativa – è perché siamo contro ogni forma di piagnisteo che troppo spesso diventa una scusa per l’immobilismo. Contro chi si butta giù e poi va a chiedere favori al politico o chi guarda solo quello che non va. Noi siamo alternativi a tutto questo. Noi dobbiamo riappropriarci delle differenze per ricostruire la nostra identità. Io non permetterò che Palermo torni indietro al 2001″.
Lavoro e dignità lavorativa, scuola inclusiva, ecologia, accoglienza, giustizia sociale questi i temi che costituiscono il cuore del programma della lista apertamente di sinistra, idee e proposte che sono state spiegate e illustrate in un lungo video proiettato durante l’evento. A parlare e a spiegare le proposte nel corso del video quasi tutti i candidati al consiglio comunale tra cui i due assessori Giusto Catania e Barbara Evola, Mariangela Di Gangi operatrice sociale, Loredana Ilardi dipendente Almaviva, Santi Castelli della Fiom, il presidente della consulta delle culture Delfina Nunes, il consigliere comunale uscente Francesco Mazzola. E ancora, i consiglieri di circoscrizione come Eddy Governale, Luca Reina, Marcello Susinno e Davide Farbo. L’insegnante Maria Guagliardito, Simone Aiello dell’associazione Sferracavallo, l’insegnante Michela Alamia, la presidentessa di Lab.Zen2 Maruzza Battaglia, lo psichiatra Luigi Cottone, il chimico Cosimo Di Stefano, la guida ambientale Edoardo Di Trapani, il docente universitario e già consigliere comunale Ermanno Giacalone, l’insegnante Pippo Guarneri, Fateh Hemdam, Alamin MD, il membro del forum Acqua pubblica Antonella Leto, Fausto Melluso di Arci Sicilia, l’impiegato all’Università di Palermo Francesco Migliardi, la maestra Caterina Orlando, il docente e ambientalista Lorenzo Palumbo, l’avvocato Claudia Pilato, l’operatrice ReSet Danila Piraino, il dipendente Rap Giovanni Renna, il dj Ettore Sorrentino, il fotografo Antonio Vassallo e Gaspare Semprevivo.
Nelle ultime settimane hanno allargato le fila di Sinistra Comune anche i consiglieri comunali uscenti Filippo Occhipinti e Federica Aluzzo che hanno deciso di portare in campo la loro esperienza a sostegno del nuovo progetto politico. Insieme a loro ha deciso di candidarsi anche Massimo Milani, che in città rappresenta la storia del movimento Lgtb. Per quanto riguarda le circoscrizioni, la lista Sinistra Comune ha espresso il nome che correrà per conquistare la presidenza della prima circoscrizione: si tratta di Massimo Castiglia, volto noto nel mondo dell’associazionismo.