ROMA – Ancora condizioni di tempo perturbato sulle regioni meridionali a causa della persistenza di un’area depressionaria sul Mediterraneo centrale. La fase di maltempo, che sta devastando la Sicilia orientale e che ha già provocato due vittime, insisterà in particolar modo sull’Isola, con intense precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco e venti intensi dai quadranti orientali. Lo rende noto la Protezione Civile in una nota.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento ha esteso l’allerta emesso nei giorni scorsi. L’avviso prevede il persistere di venti da forti a burrasca dai quadranti orientali, sulla Sicilia, con raffiche di burrasca forte o tempesta, specie sui settori sud-orientali. Previste forti mareggiate lungo le coste esposte. L’avviso prevede inoltre il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, con fenomeni più frequenti sui settori centro-orientali.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Per la giornata di domani, mercoledì 27 ottobre, prevista allerta arancione su parte della Sicilia. Allerta gialla prevista sulle restanti aree della Sicilia e sugli estremi settori della Calabria.
CONTINUA A LEGGERE SU LIVESICILIA