Primo giorno di scuola |L'assessore Scialfa alla Cavour - Live Sicilia

Primo giorno di scuola |L’assessore Scialfa alla Cavour

A salutare gli alunni, la dirigente della scuola Maria Leonardi.

anno scolastico
di
1 min di lettura

CATANIA – Impegno, costanza e aggregazione. Questi i tre valori principali che l’istituto Caovur di Catania si prefigge di insegnare ai giovani studenti che stamattina hanno cominciato il loro nuovo percorso didattico. A salutare gli alunni, la dirigente della scuola Maria Leonardi che, passando da una classe all’altra, ha sottolineato come “in questa struttura puntiamo a formare prima i ragazzi e poi gli studenti. Da oggi per loro comincia un nuovo modo di studiare e di confrontarsi con gli altri. Un percorso importante per formare i futuri cittadini del domani. Noi siamo consapevoli della responsabilità che abbiamo nei confronti di migliaia di famiglie che hanno iscritto qui i loro figli. Oggi è una giornata da non dimenticare e vogliamo che la loro voglia di fare bene possa essere “l’humus” che unisca tutte le componenti didattiche”. Lezioni di democrazia in primo piano alla Cavour. Perché il percorso di educazione alla cittadinanza attiva deve cominciare da tutti noi.

L’obiettivo è abituare gli studenti ad avere sempre un atteggiamento responsabile nei confronti della nostra società. Concetti come democrazia o rappresentanza politica possono sembrare ancora troppo complicati da capire ma, attraverso nozioni chiare e basilari, i ragazzi possono comprendere meglio la realtà che li circonda. Una lezione, in questo contesto, tenuta dall’assessore alla Scuola Valentina Scialfa che ha voluto essere qui “perché la Cavour rappresenta un istituto di eccellenza. Un appuntamento consueto con la dirigente Leonardi che,insieme al corpo docenti, fa un ottimo lavoro per assicurare la formazione dei ragazzi sposando la progettualità messa a disposizione dall’amministrazione comunale”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI