Avvenimenti previsti per venerdì 10 ottobre in Sicilia:
1) CATANIA – Tribunale, prima sezione penale, ore 09:00 Prima udienza del processo per truffa a 80 tra dipendenti e stagionali del Teatro Bellini. I reati sarebbero stati commessi nelle attestazioni sullo straordinario dal 2007 al 2009, e per l’uso scorretto, nel 2011, dei badge di entrata ed uscita.
2) PALERMO – Piazza Castelnuovo, ore 09:00 Il Corteo studentesco nazionale, organizzato dal coordinamento Studenti Medi, si concentrerà in piazza Politeama contro la proposta di riforma del sistema scolastico del Governo Renzi.
3) CALTANISSETTA – Camera di Commercio, ore 09:45 Incontro su “Dall’edilizia alla nautica, il futuro della Sicilia a misura di eco-sostenibilità” promosso da Unioncamere Sicilia. Si parlerà di edilizia sostenibile, risparmio energetico e tecnologie alimentate da fonti rinnovabili. Previste le presenze tra gli altri, del presidente Cciaa di Cl, Antonello Montante e Mario Pagliaro, coordinatore del Polo Solare siciliano del Cnr.
4) CATANIA – Sala Russo, Via Crociferi 40, ore 10:30 Conferenza stampa di Cgil, Fiom Cgil, Uil e Uilm sull’organico dell’Asp alla luce della procedura di mobilità che prevede il licenziamento avviata per 55 lavoratori che vi svolgono servizi amministrativi. Partecipano, tra gli altri, i segretari di Cgil, Uil e Fiom Giacomo Rota, Fortunato Aprisi e Stefano Materia.
5) TERME VIGLIATORE (ME), ore 10:30 Tappa a Terme Vigliatore della Carovana Antimafia. Alle 17:00 sarà in p.zza San Sebastiano a Barcellona P.G. Alle 18:00, all’auditorium Oasi: convegno su “Mafia Barcellona vecchi e nuovi aspetti”.
6) ACIREALE (CT) – Corso Savoia 190, ore 11:00 Seminario sulla sostenibilità del grano duro con Karim Ammar, responsabile del programma di breeding del grano duro presso il Cimmyt, la più istituzione mondiale che si occupa di ricerca sui cereali, organizzato nell’ambito del progetto Pon “Sviluppo tecnologico e innovazione per la sostenibilità e competitività della cerealicoltura meridionale”.
7) SAN LEONE (AG) – Hotel ‘Dioscuri Bay Palace’, ore 15:30 Convegno dal titolo “Paesaggio, tra sviluppo e conservazione “Riflessione sul Ppta di Agrigento” organizzato dal Comitato delle professioni tecniche della provincia di Agrigento. Seguirà dibattito.
8) PALERMO – Grand Hotel Wagner, ore 17:30 tavola rotonda su “Mercato dell’auto: una lucina in fondo al tunnel, non lasciamo che si spenga”. Il punto sul “Pacchetto Auto” tra le Associazioni della Filiera e il Presidente della Commissione Finanze della Camera, on. Daniele Capezzone. Previsto l’intervento, tra gli altri, di Daniele Capezzone, Presidente Commissione Finanze Camera dei Deputati.
9) PALERMO – Arsenale, via dell’Arsenale 144, ore 17:30 Nell’ambito della rassegna “Le vie dei tesori. Semplicemente il mare – personaggi, disegni, immagini, storie, leggende”, incontro su “Regola Generale di Sollevare ogni fondata Nave e Navilii con Ragione” di Nicolò Tartaglia. Incontro con lo scrittore Carlo Orlando. Fino a domenica 12.
10) CATANIA – Centro Zo, ore 18:30 Manifestazione sull’art. 18 dal titolo “Fate il lavoro non fate la crisi”, organizzata da Sinistra Ecologia Libertà. Partecipa il deputato nazionale e componente della Commissione Lavoro della Camera Giorgio Airaudo.
11) PALERMO – la Casa diocesana “Card. Pappalardo”, Badia, Conclusione del Primo Seminario di studio su “L’esodo della famiglia nel tempo della crisi”.