PALERMO – Venerdì 24 maggio alle ore 9,00 al Castello Utveggio, sede del Cerisdi, l’Enea presenterà il progetto Meid (Mediterranean Eco-Industrial Development), realizzato con partner di Francia, Spagna, Grecia, Malta, Bosnia Erzegovina e finanziato dai fondi comunitari del Programma di cooperazione transnazionale Med, che, conformemente agli indirizzi più recenti della Commissione Europea, mira a sviluppare un approccio condiviso in grado di integrare i principi della sostenibilità nella realizzazione e nella gestione di Aree Industriali Sostenibili (Ais). Nel progetto è stato messo a punto e testato un modello gestionale utile a pianificare, realizzare e gestire aree industriali dei Paesi del Mediterraneo. A chiusura delle attività di progetto, il workshop rappresenta non solo un momento di diffusione dei risultati, ma anche un’occasione di confronto con le realtà imprenditoriali e con le esperienze di governance regionale.
Dopo i saluti delle Autorità, sarà illustrato il modello gestionale del progetto Meid e saranno introdotti il concetto di gestione dell’energia nelle aree industriali e presentate alcune esperienze pilota del progetto, quella dell’Asi di Ragusa, di Caltanissetta, le esperienze di Valencia, di Nizza, della Regione Emilia Romagna. Modererà i lavori Lelio Cusimano, D.G. della Fondazione Federico II.
I lavori si concluderanno con una tavola rotonda sul tema “Il confronto delle parti interessate sulla gestione delle Aree Industriali in Sicilia”. Modererà Nino Amadore, del Sole 24 Ore. Alla tavola rotonda parteciperanno A. Cicero, Commissario Straordinario Irsap, A. Salerno, Vice Presidente Confindustria Sicilia, M. Filippello, Direttore CNA Sicilia, G. Cappello, Presidente Piccoli Industriali di Confindustria Sicilia. Concluderà i lavori l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana, Linda Vancheri.