PALERMO – Controlli a tutto spiano nella zona a “luci rosse” della città. Gli agenti del commissariato Politeama hanno fermato stanotte otto donne nigeriane: non avevano alcun documento di riconoscimento.
All’arrivo della polizia, specie in piazza XIII Vittime, una delle aree maggiormente presidiate da lucciole e clienti, è scattato il fuggi fuggi. A pochi metri dal porto gli agenti hanno trovato numerose auto incolonnate all’interno delle quali avvenivano le prestazioni sessuali a pagamento.
Una situazione che provoca ormai da tempo la protesta dei residenti con decine di segnalazioni e richieste di intervento alle forze dell’ordine che arrivano da ogni angolo del centro storico. Quella che comincia al porto e termina al Foro Italico è infatti soltanto una delle tappe di un percorso più ampio. Il regno delle lucciole a Palermo, include infatti le via Lincoln, Garibaldi, Milano e l’area intorno alla stazione centrale.
Le prostitute individuate stanotte sono state tutte identificate dalla polizia, tranne le otto che non avevano i documenti. Nelle prossime settimane i controlli proseguiranno anche nelle strade limitrofe.