Protestano gli operatori sociali |per i tagli milionari al settore

Protestano gli operatori sociali |per i tagli milionari al settore

Una protesta per denunciare la grave situazione del comparto. L'assessore Villari ha raggiunto i manifestanti e ricevuto una delegazione.

CATANIA – Una protesta animata per chiedere sostegno, soprattutto economico. L’ha organizzata stamani l’Uneba, l’unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale, per segnalare i gravi disagi registrati dal comparto, soprattutto dopo l’annuncio da parte dell’amministrazione, di ulteriori tagli di circa 3 milioni al fondo per le politiche sociali. La coperta, già corta, così si riduce ulteriormente, mettendo a rischio servizi essenziali per centinaia di famiglie, oltre il futuro degli stessi operatori.

“Il servizio assicurato nell’area minori con disagio sociale, così, non potrà più essere assicurato  dopo la chiusura delle scuole mentre, nell’area degli anziani, si è già verificata una riduzione dei servizi offerti” – affermano i manifestanti, armati di cartelli per chiedere all’amminsitrazione in generale e al sindaco in particolare, di occuparsi della grave situazione, che ricade come un macigno su famiglie già svantaggiate, causando ripercussioni sociali, per i minori non seguiti e per gli anziani non supportati.

Da qui la protesta degli istituti cittadini, che chiedono il mantenimento dei fondi del 2014 anche per l’anno in corso, il mantenimento dei livelli di assistenza attuali, maggiore utilizzazione delle risorse e l’istituzione di un tavolo permanente per programmare le azioni, di concerto con gli istituti e le associazioni. Proposte illustrate all’assessore al Welfare, Angelo Villari che, stamani, durante la protesta, ha raggiunto i manifestanti in piazza per poi riceverne una delegazione.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI