PALERMO – Il capolinea dei pullman extraurbani al parcheggio Basile? Come non detto, abbiamo scherzato. La Regione frena sul trasferimento delle linee che collegano Palermo con il resto della Sicilia che, secondo le previsioni, sarebbero dovuto passare da via Balsamo, vicino la Stazione centrale, a via Basile.
Un trasloco chiesto a gran voce dal Comune per alleggerire la pressione veicolare sul centro, e di conseguenza lo smog, e per fare di Basile uno dei nuovi punti nodali del trasporto pubblico: il parcheggio è infatti vicino la fermata Orleans, collegato con le navette gratuite a piazza Indipendenza e al centro e soprattutto è vicino a viale Regione siciliana. Un modo per tenere i mezzi più pesanti fuori dalla parte vecchia della città che però non ha incontrato il favore delle ditte private.
Nonostante tutto, la Regione aveva dato il suo assenso e lo spostamento sarebbe dovuto avvenire domani, lunedì 11 aprile. Ma giovedì scorso, praticamente all’ultimo minuto, l’assessorato regionale ai Trasporti ha scritto una nota a Palazzo delle Aquile, all’Anav, alla Fittel, all’Asstra e al consorzio Cesap con cui, in pratica, si rinvia tutto a data da stabilire, lasciando quindi i pullman in via Balsamo.
“Tenuto conto che ad oggi non sono state realizzate le corsie riservate in via Arcoleo, Salamone Marino e Pisacane, risulta necessario un momento di confronto”, scrive la Regione imputando lo slittamento alla mancata realizzazione delle corsie riservate nel percorso Basile-Stazione. Una motivazione che ha irritato e non poco l’amministrazione Orlando. Le bocche sono cucite e un incontro è stato convocato per mercoledì prossimo, ma da Palazzo delle Aquile filtra una chiara insofferenza: la realizzazione delle corsie non era una delle prescrizione stabilite e peraltro è imminente, visto che l’ordinanza è stata già emessa. Sta di fatto, però, che almeno per ora i pullman resteranno lì dove sono.
LE REAZIONI
“Trasformare via Paolo Balsamo da attuale camera a gas a giardino urbano con panchine, aiuole ed alberi per i passeggeri di pullman e tram impedendo il transito delle automobili”. Lo afferma Angelo Figuccia, consigliere comunale di Forza Italia, che prosegue: “E’ questa la proposta venuta fuori stamattina nel corso della seduta della Terza Commissione Consiliare, durante la quale abbiamo ascoltato in audizione i rappresentanti delle aziende che svolgono il servizio pullman dalla provincia e i sindacati. Dopo l’intervento della Regione, che ancora una volta ha impedito l’ennesima scellerata scelta del sindaco Orlando e del suo assessore al Traffico Catania, adesso è necessario trovare al più presto una soluzione per garantire a tutti il diritto alla mobilità, così come ha sancito la scorsa settimana lo stesso Tar, soprattutto alla fasce più deboli dei cittadini, che per i propri spostamenti utilizzano i mezzi pubblici. Bocciata l’idea del parcheggio di via Basile, abbandonato a sé stesso e senza nessun servizio anche minimo, aziende e sindacati hanno lanciato la proposta di “adottare” via Paolo Balsamo, per renderla più vivibile, con l’installazione di panchine e la piantumazione di alberi ed aiuole, chiudendo il transito alle auto e facendola diventare il nodo d’interscambio tra vari mezzi di trasporto: chi giunge dai centri della provincia avrà la possibilità di muoversi in città sia attraverso il tram che con gli autobus e la metropolitana, un’ampia offerta di trasporti impossibile da garantire se il capolinea dei pullman dovesse essere spostato in via Ernesto Basile. A questo proposito, nei giorni prossimi convocheremo l’Ufficio al Traffico per studiare con i funzionari comunali la fattibilità di questa proposta. Sarà l’occasione per aprire un tavolo di discussione con tutti i soggetti – aziende, sindacati, Regione e Comune – per offrire il miglior servizio possibile ai pendolari e a chi utilizza i pullman per spostarsi da e verso Palermo”.

