Quest’anno ricorre il ventennale del progetto “La scuola adotta un monumento”, concepito da Alessandra Siragusa e organizzato dal Comune di Palermo. Nell’ambito del progetto, alcune scuole, con il supporto degli studenti del Dipartimento di Architettura, dell’Università degli Studi di Palermo, non si limiteranno ad adottare solo un monumento, ma estenderanno le adozioni ad interi quartieri, considerandoli dal punto di vista identitario e del legame di appartenenza al luogo in cui vivono.
Questo fine settimana, giorno 28 e 29 marzo, i ragazzi del Liceo Scientifico Basile condurranno i visitatori alla scoperta del quartiere Brancaccio. Il punto d’incontro è fissato alle 10.00 al Castello di Maredolce.
I ragazzi dell’Istituto Comprensivo Cruillas vi aspetteranno invece venerdì 28 e sabato 29 marzo dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30 – e domenica, 30 marzo – dalle 09:30 alle 12:30- al Baglio Cruillas, al Santuario del Rosario di Pompei e alla Villa Castrofilippo per raccontarvi del loro quartiere.