ROMA – Si è svolta, al Palazzo del Quirinale, la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito del Lavoro” ai Cavalieri nominati il 2 giugno 2022. Tra i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro insigniti dell’onorificenza dal Presidente Sergio Mattarella ci sono anche i siciliani Giuseppe Russello e Carmelo Giuffrè. (Clicca qui per leggere tutti i nomi).
Hanno preso la parola il Vice Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, Lorenzo Sassoli De Bianchi, e il Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti.
Il Presidente della Repubblica, dopo aver consegnato le insegne ai Cavalieri del Lavoro e gli attestati d’onore ai nuovi Alfieri del Lavoro, ha pronunciato un discorso. Erano presenti il Presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati, la Presidente della Corte Costituzionale, Silvana Sciarra, il Vice Presidente della Camera dei Deputati, Andrea Mandelli, rappresentanti del Governo, del Parlamento e del mondo dell’imprenditoria. In precedenza il Presidente Mattarella aveva consegnato il distintivo d’oro ai Cavalieri del Lavoro che appartengono all’Ordine da 25 anni.
LE CONGRATULAZIONI DEL SINDACO DI PALERMO. “Giuseppe Russello, appena insignito dell’onorificenza di Cavaliere del lavoro, e la sua azienda, rappresentano un esempio virtuoso di imprenditoria che negli anni è riuscita a espandersi, puntando sull’innovazione e diventando una realtà consolidata nella produzione di componentistica ferroviaria – ha scritto il sindaco di Palermo Roberto Lagalla in una nota di congratulazioni -. Al presidente di Sicindustria Palermo e ai suoi dipendenti i complimenti dell’Amministrazione comunale per il riconoscimento ricevuto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il quale ha nominato Cavaliere del lavoro anche un altro imprenditore siciliano, Carmelo Giuffrè, altro valore aggiunto del mondo dell’impresa nell’Isola”.