Rifiuti, raccolta agli sgoccioli| L'Amia: "Domani città ripulita" - Live Sicilia

Rifiuti, raccolta agli sgoccioli| L’Amia: “Domani città ripulita”

Anche nella giornata odierna gli operai dell'Amia sono impegnati nella raccolta del pregresso nelle zone periferiche di Palermo: "Entro domani tutta la spazzatura sarà raccolta" questo l'annuncio dell'azienda. Oggi intanto il sindaco ha rinnovato l'interesse del Comune di pervenire alla gestione diretta del servizio.

l'annuncio dell'azienda
di
2 min di lettura

PALERMO – Prosegue a ritmi costanti il recupero delle criticità sulla raccolta rifiuti in città. Anche nella giornata odierna che vede impegnati gli operai nelle zone periferiche di Palermo e all’interno di Mondello le tonnellate recuperate sono infatti in linea con i dati dei giorni scorsi e si attestano a 1200 tonnellate.

Per tale motivo vengono confermate le previsioni e i programmi operativi dei giorni scorsi che indicavano in domenica 5 maggio la sostanziale uscita dall’emergenza rifiuti a Palermo e il ripristino progressivo della normalità nelle operazioni di raccolta dei rifiuti.

E’ stato possibile conseguire tale risultato, considerate le condizioni aziendali attuali, solo per il grande impegno di tutti i lavoratori aziendali che hanno operato esclusivamente in regime di lavoro ordinario e per i sostanziosi aiuti in macchine operatrici (pale e camion) messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale che ha dirottato per l’emergenza mezzi di Amap, Amg e Coime e per la disponibilità del Commissario per l’emergenza rifiuti, dr. Lupo, che ha noleggiato alcuni mezzi meccanici (pale e compattatori).

La Curatela fallimentare ringrazia, per il senso di responsabilità e di solidarietà dimostrato, tutti gli Organi Istituzionali che hanno attivamente partecipato per limitare le sofferenze dei cittadini in queste settimane di criticità nella raccolta dei rifiuti.

Intanto, in un incontro con le organizzazioni sindacali il sindaco Leoluca Orlando ha confermato ai lavoratori la volontà dell’amministrazione comunale di pervenire alla gestione diretta del servizio con mantenimento di rapporti e livelli occupazionali, ed ha annunciato che proprio in questa direzione ci si sta muovendo, fermo restando ovviamente il rispetto delle determinazioni che saranno assunte dagli organi fallimentari nominati dal Tribunale. “Il Comune – ha detto Orlando – continua a monitorare l’andamento della situazione tramite quanto viene riferito dall’Amia ed anche grazie alle segnalazioni che arrivano dai cittadini.” Da parte dei rappresentanti delle Organizzazioni sindacali è stata espressa unanime condivisione alle posizioni dell’amministrazione comunale.

In vista del superamento dell’emergenza della raccolta dei rifiuti da parte dell’AMIA, il Comune sta predisponendo un sistema di segnalazione da parte dei cittadini “finalizzato – spiega il Sindaco – a far sì che non si ripetano i cumuli di rifiuti e che comportamenti illeciti di smaltimento incontrollato dei rifiuti, soprattutto ingombranti, vengano più facilmente scoraggiati e perseguiti.” I dettagli del sistema di segnalazione, che vedrà una stretta collaborazione fra il Comune e l’AMIA responsabile della raccolta, saranno comunicati nei prossimi giorni.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI