CATANIA -Ancora vandali in azione alla Livio Tempesta. Ignoti si sono introdotti nell’istituto di via Playa, nel cuore del rione Angeli Custodi, e hanno devastato ogni cosa, lasciando in ricordo alcuni disegni osceni. Un’azione vile condannata dall’assessore alle politiche scolastiche del Comune di Catania, Valentina Scialfa che si è impegnata per fare in modo che la scuola rimanesse chiusa il più breve tempo possibile.
“Le scuole non si toccano. La Livio Tempesta riaprirà domani stesso, dopo il vergognoso atto vandalico della scorsa notte” – afferma. Non possiamo permetterci di dare segnali discordanti: le scuole sono la presenza dello Stato e noi non possiamo permetterci che restino chiuse. Per questo, mi sono subito attivata e, grazie agli operai della Multiservizi, siamo riusciti a ripristinare le condizioni di sicurezza. Mi auguro – prosegue l’assessore – che le forze dell’ordine prendano i responsabili di queste odiose azioni”.
L’assessore, impegnata ieri anche sul fronte della Fontanarossa di Vaccarizzo, altra scuola presa di mira da vandali che, però, non hanno fatto danni paragonabili a quelli subiti dalla Tempesta, ha insistito affinché la scuola del rione Angeli Custodi potesse aprire il prima possibile, sottolinea come l’amministrazione sia estremamente attenta alle politiche scolastiche. “Il segnale migliore che possiamo dare a questi balordi – conclude la Scialfa – è che nessuna atto vandalico fermerà la crescita dei nostri bambini e nessuna intimidazione farà chiudere le scuole in questa città”.
Parole dure anche dalla consigliera comunale di maggioranza, Ersilia Saverino, componente della commissione Lavori pubblici. “Il raid di stanotte – afferma la consigliera – da parte di un gruppo di teppisti, al plesso “Livio Tempesta” di via Playa è un gesto sconsiderato che va punito in modo esemplare. Un atto che va oltre la semplice bravata e che vuole colpire al cuore uno dei simboli delle istituzioni e della parte sana della città. Un gruppo di delinquenti che va assicurato alla giustizia perchè, in un territorio sempre in bilico tra riscatto e degrado, come quello del Tondicello della Plaia, servono servizi ed infrastrutture e non l’ennesimo episodio di gratuita distruzione e danneggiamento del bene pubblico. In qualità di consigliera comunale la sottoscritta, Ersilia Saverino, chiede al Sindaco Bianco, sempre attento a questo tipo di situazioni, di farsi portatore di un piano di interventi che preveda il potenziamento dei controlli e della vigilanza in strutture inserite in quartieri, come l’istituto “Livio Tempesta”, dove il degrado sociale e l’elevato tasso di microcriminalità è sotto gli occhi di tutti. In questo contesto desidero esprimere grande vicinanza al dirigente Tarcisio Maugeri che, pur con le aule piene di polvere estinguente e con i corridoi allagati, ha ribadito la necessità di non arrendersi a questi atti delinquenziali.