RAMACCA – Il Consiglio Comunale di Ramacca ha approvato l’atto di donazione modale a favore della Parrocchia San Giuseppe e contestuale modifica al piano delle alienazioni immobiliari anno 2013. L’area, oggetto di donazione, ha una dimensione superiore a 6.000 mq e confina a nord con il parco attrezzato, a sud con l’area adibita a parcheggio, ad est con il civico cimitero e ad ovest con via Wagner. Ramacca è un paese di circa 10.800 anime e dispone solo di due parrocchie la Chiesa Natività di Maria Santissima e la Chiesa San Giuseppe, ma entrambe non sono di grandi dimensioni, infatti, le attuali strutture risultano insufficienti ad ospitare un numero consistente di fedeli durante le grandi celebrazioni, perciò nel passato è stato molto difficile celebrare comunitariamente anche se all’occorrenza sono stati utilizzati spazi comunali adibiti, per l’occasione, a luoghi di culto.
Il terreno donato alla Parrocchia San Giuseppe servirà per l’edificazione di una nuova chiesa dedicata a Sant’Antonio da Padova e sarà oggetto, inoltre, della costruzione di un oratorio, un centro di ascolto delle dipendenze patologiche e un osservatorio delle povertà Caritas. Il Parroco Don Vincenzo Venuti ha espresso gioia e soddisfazione per ciò che sta accadendo alla comunità ramacchese: “Stiamo scrivendo una pagina della storia, un segno tangibile che rimarrà per sempre. Per intercessione di Sant’Antonio, il Santo dei miracoli, Cristo Gesù ha esaudito la richiesta che da tempo i ramacchesi hanno espresso e cioè quella di avere una grande chiesa che nel passato mai si è potuta realizzare. I tempi sono maturi perché la città di Ramacca potesse accogliere la grazia di ricevere questo dono. Lode al Signore Gesù e gratitudine all’Amministrazione Comunale per la sensibilità e la disponibilità”.
Ieri sera in presenza del Vescovo di Caltagirone, Monsignor Calogero Peri, si è svolta una funzione religiosa e una piccola processione per rendere ufficiale la donazione.

