Randazzo, il Tar sospende |la revoca del presidente Grillo

Randazzo, il Tar sospende |la revoca del presidente Grillo

il Consiglio aveva revocato la delibera della sua nomina a Presidente. Il Tribunale amministrativo ne sospende gli effetti in attesa della Camera di Consiglio.

consiglio comunale
di
1 min di lettura

RANDAZZO – “È stato sbalorditivo, il Tar si è espresso immediatamente”. Con queste parole il presidente del Consiglio comunale di Randazzo, Antonino Grillo, ha manifestato la propria soddisfazione quando stamattina si è visto notificare il decreto con cui il Tar di Catania ha accolto la sua richiesta di provvedimento cautelare urgente, fissando la Camera di Consiglio per il 28 maggio e sospendendo ad oggi l’efficacia della deliberazione con cui, il 9 aprile (dunque esattamente un mese fa), il Consiglio aveva revocato la delibera della sua nomina a Presidente.

Un parere che “conferma la bontà del mio operato” e che arriva sul gong, come spiega Grillo, considerato che “la delibera di revoca è stata pubblicata il 28 aprile e sarebbe diventata esecutiva l’8 maggio”. Ieri pomeriggio si è invece espresso il Tribunale amministrativo a cui il Presidente, assistito dall’avvocato Agatino Lanzafame, aveva presentato ricorso per chiedere l’annullamento di una delibera “gravemente viziata – come si legge in un suo comunicato – sia sotto l’aspetto procedurale che nel merito”. Il provvedimento, continua, era stato infatti “approvato da soli 9 consiglieri su 20 con il parere tecnico negativo della direzione affari legali del Comune di Randazzo che aveva evidenziato i profili di contrasto della delibera con le disposizioni dello Statuto comunale e della legge regionale n. 6/2011”.

Il decreto consentirà dunque al Presidente di riprendere il proprio posto alla guida del Consiglio, dopo che, con nota, aveva deciso di non sedere più in aula per evitare che l’opposizione, come già fatto in segno di protesta contro la sua presenza, disertasse ancora i lavori.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI