RANDAZZO (CATANIA) – Sabato prossimo a Randazzo sono in programma, coordinate dalla prefettura, le operazioni di bonifica e brillamento di due bombe della Seconda Guerra Mondiale: una di oltre 110 chili di origine americana trovata nei pressi della Cattedrale, l’altra di dimensioni più ridotte di origine britannica ritrovata in contrada Vivaio.
Le operazioni si svolgeranno a partire dalle 6 del mattino per concludersi preferibilmente nell’arco della mattinata. Per l’occasione la Prefettura ha convocato il Centro coordinamento soccorsi.
Sarà predisposta una prima zona di rispetto con un raggio di 334 metri in direzione del centro abitato da cui saranno fatti evacuare precauzionalmente circa 1.300 residenti, che saranno ricoverati in un’area apposita. Saranno fatte evacuare anche la caserma del Distaccamento della Polizia Stradale e sei strutture ricettive.
Le bombe, una volta messe in sicurezza, saranno condotte a bordo di un convoglio militare presso una vicina cava, dove saranno fatte brillare.
Alle attività del centro prenderanno parte il Comune di Randazzo, le forze di polizia, i vigili del fuoco, i militari del 4/o Reggimento guastatori di Palermo e dell’aeroporto di Sigonella, l’Asp di Catania, il servizio di Catania della Protezione civile regionale, la Croce rossa e il 118.
Il Centro coordinamento soccorsi svolgerà le proprie attività nei locali della Protezione civile comunale e nell’elisuperficie, dove sarà operativo anche un Coc attivato dal Comune.