SIRACUSA – Tre uomini arrestati ed una donna agli arresti domiciliari, tre fucili recuperati. E’ il bilancio di un’operazione della squadra mobile e delle Volanti della Questura di Siracusa, che hanno individuato in breve i presunti autori di una rapina compiuta domenica scorsa in casa ai danni di una coppia di anziani (la moglie con problemi di deambulazione).
Tra gli arrestati la badante della coppia, Lucia De Simone, di 25 anni, che è stata posta agli arresti domiciliari, un suo ex fidanzato, Franco Musso, di 43 anni, considerato l’ideatore e l’organizzatore della rapina, e altre due persone, Lorenzo Arena, di 19, e Antonino Tinè, di 21, che sono stati invece rinchiusi nel carcere di Cavadonna. Le accuse per tutti sono di rapina aggravata in concorso e sequestro di persona. La giovane aveva raccontato agli investigatori che domenica scorsa, mentre stava entrando in casa della coppia, nel popoloso rione della Borgata, era stata sorpresa alle spalle da due malviventi con il volto coperto da caschi che hanno intimato di consegnare tutti i soldi tenuti in casa.
Dopo aver preso 400 euro, i due malviventi avevano legato con corde le vittime e la stessa badante imbavagliandoli con il nastro adesivo. Si erano poi impossessati di tre fucili regolarmente detenuti dal proprietario ed erano fuggiti. Ma il racconto della donna non ha convinto fino in fondo gli investigatori, che hanno subito sospettato di lei risalendo così a ai complici. Nello stabile dove abitano gli uomini la polizia ha ritrovato i fucili rubati e poco meno di metà della somma rapinata agli anziani coniugi.