PALERMO – Recuperare la villetta che sorge di fronte la casa di don Pino Puglisi, in vista della beatificazione del prossimo 25 maggio. Questo l’obiettivo che si è prefissato la Quinta commissione di Palazzo delle Aquile, che questa mattina ha effettuato un sopralluogo per tentare di bonificare lo spazio in viale dei Picciotti, angolo via Anita Garibaldi.
E per questo stamane la commissione ha effettuato un sopralluogo, che sarà seguito da un secondo che avverrà lunedì con la partecipazione di Fabio Giambrone, nominato dal sindaco Leoluca Orlando a capo di una task force per le emergenze cittadine. “La commissione – ha detto il presidente Fausto Torta, che stamane era sul posto insieme ai consiglieri Nicolò Galvano, Federica Aluzzo, Giuseppe Federico e Massimo Pullara – si attiverà con l’amministrazione in tempi celeri in modo che la villetta sia pronta prima della beatificazione di don Pino Puglisi, trovandosi di fronte alla sua abitazione. Ma oggi abbiamo già ottenuto un primo, grande risultato, ovvero l’interesse da parte della scuola media don Milani, e della preside Schicchi, a farsi carico di questo spazio custodendolo”.
“Fino al 2007 la villetta era custodita da una associazione e da anziani che giocavano a bocce – aggiunge il consigliere Federico – oggi rimane distrutta e vandalizzata e ritrovo la notte di drogati. La villetta va ristrutturata e resa fruibile alla cittadinanza e assegnata con un bando a qualche associazione”.