PALERMO – L’ultima volta non è andata molto bene al governo. La commissione affari istituzionali, nel maggio scorso, si fermò al primo curriculum: il revisore dei conti dell’Asp di Agrigento era in pieno conflitto d’interessi. E così, è saltato il tavolo e quella dozzina di nomine. Domani, il governo Crocetta ci riproverà. Presentando sempre alla prima commissione dell’Ars una sfilza di nomi e incarichi: più di trenta. Nuovi revisori, che andranno a sedersi in diversi enti siciliani: dalle Camere di Commercio agli enti parco, dai Consorzi di bonifica a quelli universitari. E anche qualche nuovo consigliere di amministrazione.
Gli enti “liquidati” e i Consorzi di bonifica
Tanti nomi, scelti dal governo e che dovranno ricevere il “bollo” del parlamento. Tra questi, i revisori di due enti in liquidazione ormai da decenni: all’Espi (Ente siciliano per la promozione industriale) è stato inviato Filippo Musso, mentre all’Ems (ente minerario siciliano) andrà Fabrizio Arista. Arrivano anche le nuove guide dei collegi dei revisori in alcuni Consorzi di bonifica siciliani. A Palermo il presidente sarà Ciro Lo Iacono, a Ragusa Giuseppe Guglielmino, a Catania Giovanni Falsone, a Gela Cinzia Tilocca, a Enna Marco Vinci. Componente del collegio nel consorzio di Agrigento sarà Flippo Russo.
Camere di Commercio e Consorzi universitari
Nomine anche negli organi di revisione delle Camere di Commercio: ad Agrigento va Ivan Paci, a Palermo ed Enna Leonardo Passarello, alla Camera di Catania, Ragusa e Siracusa andrà Rosario Gelsomino.
Al Consorzio universitario megara Ibleo va Anna Maria Aiello, a Trapani va Michele Iannello, a Caltanissetta Giuseppe Saletta, a Ragusa Gaspare Magro, al Consorzio universitario Mediterraneo orientale di Noto va Stefania Spada. In quest’ultimo ente, in particolare, il governo invierà un nuovo consigliere di amministrazione, Salvatore Aparo. Nomina nel cda anche nel Consorzio universitario di Agrigento dove va Antonio Moscato.
Gli altri enti regionali
Entra nel collegio dei revisori del Corfilac Filippo Franzone, al “Consorzio per la ricerca sul rischio biologico in agricolutra (Co.Ri.Bi.A.)” andrà Mario Raimondo Coppa, al Consorzio Ites Giuseppa Quagliana, a presiedere il collegio dei revisori dell’Istituto del vino e dell’olio va Francesca Di Stefano, mentre tra i componenti del collegio dell’Ente parco Alcantara va Calogero Cittadino e in quello dell’Ente parco dell’Etna Vincenzo Scibilia. Nel collegio dell’Istituto per l’incremento ippico va Massimo Di Costa, a presiedere il collegio dell’Istituto zootecnico sarà invece Giuseppe Pagano.
E ancora, tra i revisori dei conti della Crias arriva Alida Maria Marchese, in quello dell’Ircac Giuseppe Pedalino. Per l’Ente fiera del Mediterraneo di Palermo, ormai senza dipendenti, il governo ha scelto due nuovi revisori: Epifanio Arcara e Vincenza Barberi. All’ente Fiera di Messina verrà inviato Vincenzo Trignano. Nuovo consigliere di amministrazione all’Educandato femminile “Adelaide”di Palermo: sarà Roberta De Simone. E nuovo revisore dei conti all’Istituto dei ciechi Florio e Salamone: Giuseppe Rosano.
Più di trenta nomine, che dovranno passare dall’esame della prima commissione perché si tratta di “esterni” alla pubblica amministrazione. L’ultima volta al governa Crocetta andò male. Domani la mega infornata di nomine arriverà all’Ars.