Ricetta del giorno | Involtini di radicchio con salsiccia e tuma - Live Sicilia

Ricetta del giorno | Involtini di radicchio con salsiccia e tuma

La ricetta del  giorno di Live Sicilia propone gli involtini di radicchio con salsiccia e tuma, scopri come cucinarli e segui ogni giorno le ricette di Live Sicilia per non restare a corto di idee.

0 Commenti Condividi

La ricetta del giorno di Live Sicilia, propone gli involtini di radicchio con salsiccia e tuma. Un secondo piatto che sfrutta alcuni fra gli ingredienti tipici della cucina siciliana, la salsiccia e la tuma.  Ecco tutto ciò che occorre per creare un piatto particolare dal gusto assicurato.

Ingredienti per 2 persone per gli involtini di radicchio con salsiccia e tuma: 

  • 200 gr. di salsiccia
  • radicchio rotondo
  • 1 cipolla bianca
  • olio d’oliva
  • peperoncino
  • tuma o primosale
  •  mezzo bicchiere di vino bianco

Procedimento: involtini di radicchio con salsiccia e tuma

Per preparare gli involtini di radicchio, la prima cosa da fare è cucinare la salsiccia.

Prendete una padella, versateci dell’olio d’oliva, aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottili ed un peperoncino e lasciatela soffriggere a fiamma bassa. Intanto, prendete la salsiccia e toglietela da budello. Non appena la cipolla sarà appassita, aggiungete la salsiccia sbriciolata e fatela rosolare.

Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e sfumate.
Non appena l’alcol sarà evaporato, aggiungete un mestolo di acqua bollente e lasciate cucinare la salsiccia con coperchio per 10-15 minuti circa.

A questo punto non vi resta che preparare gli involtini di radicchio.

Prendete 2 foglie di radicchio e sovrapponetele, metteteci all’interno un cucchiaio di salsiccia e una fetta di tuma. Avvolgete il radicchio a formare un fagottino e infilzatelo con due spiedi lunghi.

Per quanto riguarda la cottura è possibile cucinarli, sia a forno che in padella. Sta solo a voi, decidere! Se opterete per l’utilizzo della padella,  prestate attenzione a far cucinare gli involtini a fiamma medio-bassa, con coperchio per un paio di minuti e girate per lato.

Se volete cucinare gli involtini di radicchio al forno, disponeteli in una teglia con un filo d’olio sul fondo ed infornateli a 180 C per una decina di minuti.

Una volta cucinati gli involtini di radicchio con salsiccia e tuma serviteli con un cucchiaio di fondo di cottura della salsiccia. Potete servire questi involtini con un contorno di patate al forno.

Live Sicilia vi augura il buon pranzo.

La ricetta di oggi è tratta dal Blog ilcuoreinpentola.it 

 


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *