Il risotto ai porcini freschi è una valida alternativa alle classiche tagliatelle ai funghi porcini. Di certo, avete bisogno di un po’ di tempo in più per la cottura del riso ma il risultato finale è veramente eccezionale. Un primo piatto perfetto per quando volete dedicarvi un po’ di più alla cucina.
Ingredienti per 2 persone:
- brodo vegetale: 2 lt
- riso carnaroli: 200 gr.
- burro: 30 gr. circa
- vino bianco: 1 bicchiere
- funghi porcini: 2-3 grandi
- aglio: 1 spicchio
- parmigiano grattugiato: 50 gr. circa
- sale
- pepe
- prezzemolo
Preparazione
Preparate il brodo vegetale aggiungendo al brodo anche 1-2 gambi di funghi porcini puliti. Darà al vostro brodo un leggero gusto terroso molto buono.
Pulite i funghi porcini.Tagliate i gambi dei funghi porcini a pezzetti piccoli piccoli. Prendete una padella dal fondo largo, versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva ed aggiungete uno spicchio d’aglio tritato e un pezzetto di peperoncino. Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete i gambi dei porcini e fateli rosolare per un paio di minuti a fiamma medio-alta.
Intanto, tagliate le cappelle dei porcini a fette spesse mezzo cm ed aggiungeteli ai gambi.
Salate i funghi e sfumate con il vino bianco.
Non appena l’alcol sarà evaporato, aggiungete del trito di prezzemolo fresco e togliete dal fuoco.
Prendete una casseruola dai bordi alti, mettete una grossa noce di burro e, non appena il burro si sarà sciolto, aggiungete il riso.
Tostate il riso per 2 minuti circa fino a quando i chicchi non saranno traslucidi poi, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Non appena l’alcol sarà evaporato, aggiungete 2 mestoli di bordo vegetale bollente, salate e cominciate la cottura del risotto aggiungendo brodo bollente ogni volta che il precedente sarà stato assorbito dal riso.
Quando mancheranno 5 minuti alla fine della cottura del riso, aggiungete i funghi porcini trifolati, mescolate e ultimate la cottura.
Quando il riso sarà cotto ma al dente, spegnete il fuoco e aggiungete una noce di burro e una bella manciata di parmigiano grattugiato.
Mescolate fino a quando il risotto non sarà cremoso.
Servite il vostro risotto ai porcini aggiungendo del trito di prezzemolo fresco.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola