CALTANISSETTA – Luca e le risate. Luca e la sua allegria. Luca e la sua passione per gli animali. A Riesi si conoscono tutti e tutti conoscevano Luca. La cittadina dell’entroterra nisseno oggi a lutto per la morte di Luca Danese, il giovane centauro di 23 anni che ha perso la vita in un terribile incidente ieri. La salma non è stata ancora riconsegnata alla famiglia. La Procura ne ha disposto il sequestro e si trova quindi nell’obitorio del cimitero. Intanto in contrada Mezzomilione, nell’abitazione dove il giovane Luca insieme con i genitori, la sorella Alisea ed il fratello Turi, è un continuo andirivieni di amici e parenti che non riescono a darsi pace per quanto accaduto.
L’incidente è avvenuto ieri poco dopo le 14 in contrada Fagotto, nella cittadina dell’entroterra nisseno. Luca era a bordo del sua moto cross, quando per cause ancora da accertare da parte dei Carabinieri, ha perso il controllo del mezzo a due ruote e balzando dalla sella è rovinosamente caduto sull’asfalto. Per lui non c’è stato nulla da fare. Quando i medici a bordo l’ambulanza del 118 insieme con il personale dell’elicottero del sant’Elia di Caltanissetta sono giunti sul luogo dell’incidente, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del ventitreenne.
L’improvvisa morte di Luca è un pugno al cuore per tutta Riesi, cittadina dell’entroterra nisseno dove si conoscono tutti. Un paese addolorato e rattristato. Il profilo facebook di Luca è inondato di messaggi di cordoglio alla famiglia. In tanti lasciano un ricordo, scrivono un pensiero, postano una foto per ricordare il centauro. “I nostri occhi non smettono di lacrimare – racconta Massimo, l’unico tra tanti amici che riesce a raccogliere le forze e a raccontarci di Luca -. Per noi era Lukino. Era un ragazzo gioviale, sorridente, rispettoso. Lukino era molto devoto e legato ai riti della settimana santa. Non mancava mai di partecipare alle celebrazioni della Pasqua affidando come tutti i riesini le sue preghiere al Cristo della Resurrezione. Posso raccontarvi di una persona semplice, altruista, scherzosa, che credeva nel valore dell’amicizia. Amava la musica e gli animali. Si dice che chi ama gli animali ha un animo nobile: è proprio vero, Luca era puro di cuore. Non era mai sgarbato e con la comitiva non litigava mai. Con lui se ne va un’irrefrenabile allegria”.
La cittadina dell'entroterra nisseno oggi a lutto per la morte di Luca Danese, il giovane motociclista di 23 anni che ha perso la vita in un terribile incidente autonomo ieri.
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

