Rilasciati i pescherecci | Alba chiara e Jonathan - Live Sicilia

Rilasciati i pescherecci | Alba chiara e Jonathan

La notizia è stata resa nota da Fabio Micalizzi presidente regionale dell'Associazione pescatori marittimi professionali.

Le dichiarazioni di Crocetta
di
1 min di lettura

SIRACUSA – Sono stati rilasciati i due pescherecci, Alba chiara e Jonathan, e i loro equipaggi, per complessive 13 persone, che erano stati fermati dalle autorità egiziane.Le due imbarcazioni sono già riparte, lasciando il porto di Alessandria d’Egitto. Non rientreranno in Italia, continueranno la battuta di pesca ne Mediterraneo.

La notizia è stata resa nota da Fabio Micalizzi presidente regionale dell’Associazione pescatori marittimi professionali (Apmp), che ha sentito al telefono satellitare il comandante dell’Alba Chiara, Raimondo Sodano. “Resteranno a pescare nel Mediterraneo – dice Micalizzi – per fare fronte alle spese. Gli hanno sequestrato il pesce e il motopesca ha subito danni durante il fermo da parte dei militari egiziani. Per questo – annuncia il presidente dell’Apmp – presenteremo un esposto alla Procura di Catania”.

“Esprimo soddisfazione e gratitudine per il lavoro di mediazione svolto dal Governo attraverso il Ministero degli Esteri e condivido il sollievo delle famiglie dei pescatori coinvolti”, ha affermato l’assessore regionale alla Pesca, Nino Caleca. “La vicenda appena accaduta, che è solo l’ultima in ordine di tempo, mi rafforza – ha aggiunto – nella necessità di avviare una nuova fase di confronto con i Paesi del Meditterraneo che, utilizzando il ruolo di coordinatore del Cluster Bio-Mediterraneo che la Sicilia ha come partner istituzionale di EXPO 2015, recuperi centralità alla nostra Isola nel dialogo con i Paesi del Mediterraneo al fine di definire nuove logiche di tutela e di utilizzazione del mar Mediterraneo”.

(Fonte ANSA)

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI