RIPOSTO. Ha completamente distrutto il vano anteriore dell’auto di proprietà del consigliere comunale ripostese del Pd, Sebastiano Bergancini, l’incendio divampato la scorsa notte in via Carbonaro a Riposto. Era da poco passata la mezzanotte quando un boato ha richiamato l’attenzione dei pochi residenti che abitano lungo quel tratto di strada che collega i comuni di Giarre e Riposto. Il rumore ha spinto il consigliere comunale, rientrato a casa dopo la seduta consiliare, ad affacciarsi. Le fiamme stavano lentamente avvolgendo l’Alfa 156 station wagon, come sempre parcheggiata lungo la via, e rischiavano di coinvolgere anche la vettura del figlio, ferma a pochi centimetri di distanza. Subito è scattato l’allarme.
Sul posto è intervenuta una squadra dei vigili del fuoco di Riposto, che hanno domato il rogo, e una pattuglia dei carabinieri della Compagnia di Giarre. Stando ai primi rilievi compiuti dai vigili del fuoco l’incendio sembrerebbe scaturito da un corto circuito. Ma il consigliere del Partito democratico, geometra e titolare di uno studio tecnico nel comune marinaro, esclude le cause accidentali. “Non ho dubbi in proposito – dichiara Sebastiano Bergancini – L’incendio è partito dal basso, esattamente dalla ruota anteriore destra, esplosa a causa delle fiamme. Escludo l’ipotesi accidentale. Lo riconduco ad un atto doloso”. Ci sarebbero ulteriori elementi a supporto di questa tesi. Il consigliere li riferirà in mattinata ai carabinieri.
“Esprimano la nostra vicinanza e solidarietà al consigliere comunale di Risposto, Sebastiano Bergancini, vittima la notte scorsa di un attentato incendiario ai danni della propria autovettura. Gli staremo accanto in questo momento e lo sosterremo nel respingere qualunque tipo intimidazione e nel proseguire con coraggio e determinazione la sua azione politica”. Lo dichiarano in una nota congiunta il segretario provinciale del Pd Catania Enzo Napoli e le parlamentari Concetta Raia, Ars, e Luisa Albanella, Camera dei deputati.
“Chiediamo alle forze dell’Ordine di continuare e rafforzare le attività di prevenzione e controllo sul territorio, senza abbassare la guardia contro ogni tentativo di intimidazione nei confronti di chi rappresenta le Istituzioni e opera ogni giorno con trasparenza e legalità”.