La riqualificazione del centro| Bazzi: "Proposta da 5,5 milioni" - Live Sicilia

La riqualificazione del centro| Bazzi: “Proposta da 5,5 milioni”

In merito alla strategia di riqualificazione del Centro Storico, basata sul potenziamento della residenza e dei servizi, l'assessore Agata Bazzi ha presentato un programma alla Regione che riguarda la zona del Collegio del Giusino.

via del celso
di
1 min di lettura

PALERMO – Si è riunita nei giorni scorsi la Commissione del Comune incaricata di valutare le proposte avanzate da alcuni privati per la partecipazione, insieme all’Amministrazione comuanle, al bando regionale per i “Programmi integrati per il recupero e la riqualificazione della Città”.

La Commissione, formata interamente da tecnici comunali, ha giudicato unica proposta ammissibile quella formulata dalla Ditta DG Di Giovanna che ha presentato un programma di intervento pubblico/privato nella zona del Collegio del Giusino. In particolare il programma prevede il recupero di un importante edificio monumentale in Via del Celso angolo Via Collegio del Giusino per residenza, e il finanziamento da parte della Regione per la riqualificazione dell’area circostante che comprenderà ungiardino pubblico.

Il programma proposto ha un costo di circa 5,5 milioni di Euro e un contributo regionale di circa 2 milioni di Euro. La proposta di programma integrato offerta dai privati sarà verificata e concordata dal punto di vista funzionale e finanziario e presentata alla Regione entro la scadenza del 15/Marzo/2013.

“Questa iniziativa – afferma l’Assessore Agata Bazzi – fa parte della strategia di riqualificazione del Centro Storico basata sul potenziamento della residenza e dei servizi, che questa Amministrazione considera prioritaria attraverso un’azione congiunta e sinergica fra pubblico e privato. Progetti come questo – conclude l’Assessore – mirano ad incrementare la residenza e i servizi di supporto, agendo quindi indirettamente a sostegno del tessuto economico e delle attività commerciali e dei mercati storici, innovando il Centro storico nel rispetto delle sue caratteristiche sedimentate, che esprimono la memoria dell’identità urbana”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI