CATANIA – L’Item Nuoto Catania conferma i pronostici e sconfigge alla piscina “Francesco Scuderi” il President Bologna per 8-7. Nella quindicesima giornata del campionato di serie A2 maschile, la formazione di mister Peppe Dato, priva dello squalificato Alessio Privitera e con in rosa il giovane Samuele Russo, porta a casa un match convulso con un avversario tenace e un arbitraggio più che discutibile, una vittoria che vale doppio in questa fase delicata della stagione e che consente ai rossazzurri di rosicchiare altri punti dalle prime posizioni della classifica proseguendo il cammino vincente in vista del derby di Sicilia del prossimo turno con il TeLiMar Palermo. Il Bologna dimostra sin dal primo tempo di essere una squadra rognosa e va al primo intervallo sul 2-1 grazie alla doppietta di Bezic. Beltrame pareggia subito i conti e Basile fa esplodere il pubblico di fede rossazzurra per il primo vantaggio etneo ma a metà gara il risultato è ancora di parità in virtù della rete di Baldinelli che replica a Casasola e fissa il punteggio sul 4-4. Gli ospiti scappano sul +2 nel terzo parziale ancora con Bezic e l’Item riesce solo ad accorciare con Beltrame sul 5-6. A quattro minuti dal termine è ancora il Bologna a condurre nel risultato ma due grandi giocate personali di Giorgio Torrisi e Nenad Kacar premiano i ripetuti sforzi offensivi del collettivo rossazzurro e regalano all’Item Nuoto Catania tre punti pesantissimi in chiave play-off.
“Siamo stati caparbi e grazie anche a qualche giocata individuale abbiamo vinto una partita difficile seppur condizionata eccessivamente da uno dei due arbitri – dichiara mister Peppe Dato –. Fisicamente non eravamo nella giornata migliore e abbiamo pagato una settimana travagliata a causa dell’influenza che ha colpito diversi giocatori. Sono soddisfatto perchè abbiamo fatto un ulteriore passo avanti nella prestazione contro un’ottima squadra che ha confermato di avere un bel gioco e diverse buone individualità”.
“Una vittoria importante al termine di una vera e propria battaglia – aggiunge il presidente Mario Torrisi –. Onore al Bologna che ha dimostrato di essere un’ottima squadra, dispiace soltanto registrare un arbitraggio scadente in una partita così delicata. Meritiamo sicuramente più rispetto da parte degli arbitri. Vincere un match così combattuto ha un sapore e un significato maggiore. Siamo in crescita costante e sabato ci attende un’altra battaglia con il TeLiMar contro cui dovremo riscattare la sconfitta del girone d’andata”.
Item Nuoto Catania-President Bologna 8-7 (1-2, 3-2, 1-2, 3-1)
Item Nuoto Catania: G. Spampinato, B. Torrisi, Riccioli, Basile 1, Sparacino, M. Spampinato, G. Torrisi 1, Casasola 1, Kacar 3, Russo, Beltrame 2, C. Torrisi, Pellegrino. All. Dato
President Bologna: De Santis, Gadignani, Barboni 1, Baldinelli 1, Bezic 4 (1 rig), Dello Margio, Racalbuto, Belfiori, Viola, Moscardino, Cocchi, Pasotti, Cinotti 1. All. Salonia
Arbitri: Baglietto e Del Bosco
Note: parziali 1-2, 3-2, 1-2, 3-1. Uscito per limite di falli Dello Margio (B) nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Catania 4/10, Bologna 1/9 + un rigore. Spettatori 400 circa.