"Per il tuo cellulare paga cento euro"| Due arresti per estorsione

“Per il tuo cellulare paga cento euro”| Due arresti per estorsione

Paolo Rappa, 38 anni

In arresto a Carini Paolo Rappa, 38 anni e Massimiliano Fanara, 42 anni. Denunciato in stato di libertà un complice.

PALERMO – Prima convincono un giovane a prestare loro un cellulare, poi, per restituirlo, pretendono dei soldi. Volevano sessanta euro. E col passare delle ore la cifra era aumentata fino ad arrivare a cento. A finire in manette con l’accusa d’estorsione, Paolo Rappa, 38 anni e Massimiliano Fanara, 42 anni. Una terza persona, materialmente colui che aveva rubato il Samsung Galaxy, è stato denunciato in stato di libertà per appropriazione indebita. A fare scattare l’arresto sono stati i carabinieri di Carini, ai quali la famiglia della giovane vittima si è rivolta.

I genitori del ragazzo avevano infatti cercato di contattare il malvivente, ma la risposta era stata soltanto una: “Volete il cellulare? Dovete darci sessanta euro”. Uno stratagemma che P.R aveva già adottato due volte negli ultimi mesi, impossessandosi di altri due smartphone recentemente. Un aspetto grazie al quale i militari dell’Arma sono risaliti a lui ed ai complici, che poi hanno preso in pugno la situazione con diversi tentativi di estorsione. Più volte contattati dalla vittima, hanno chiesto successivamente ottanta e cento euro, cambiando più volte il luogo dell’eventuale appuntamento in cui doveva avvenire lo scambio.

Alla fine, verso le 22 di martedì sera, l’incontro ha avuto luogo, nei pressi della sede del Banco Popolare di Carini, in via Elba. Dopo una breve discussione con le vittime, Rappa e Fanara hanno preso i cento euro e convinti ormai di avercela fatta, si sono dati alla fuga, senza neanche restituire il telefono. I due malviventi pensavano probabilmente di avere messo a segno il colpo, finché i carabinieri in borghese non li hanno bloccati ed arrestati. Ai due sono stati concessi i domiciliari.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI