La piazza bonificata due giorni fa | Alla Kalsa già rubate le panchine - Live Sicilia

La piazza bonificata due giorni fa | Alla Kalsa già rubate le panchine

Piazza Carlo Ventimiglia senza le panchine

Il furto stanotte, a distanza di sole 48 ore dall'inizio dei lavori di studenti, residenti e migranti.

PALERMO – I primi passi verso la “rinascita” sono stati mossi soltanto pochi giorni fa, con la bonifica dell’area abbandonata e la collocazione di alcuni arredi e piante. A distanza di 48 ore sono già state rubate le due panchine che si trovavano in piazza Carlo Maria Ventimiglia, nel cuore della Kalsa.

Nei pressi dell’Oratorio dei Bianchi erano entrati in azione gli alunni della scuola FerraraRoncalli, residenti, commercianti e i migranti ospitati nel centro di accoglienza di via Firenze, già intervenuti nelle operazioni di bonifica in via Terra delle Mosche, alla Vucciria. 

Un’iniziativa fortemente voluta dal vicepresidente della prima circoscrizione, Antonio Nicolao, che oggi, amareggiato, annuncia il furto: “Sono molto deluso ed arrabbiato – dice – abbiamo avviato la bonifica della piazza e dobbiamo ancora fare molto per permettere all’area di rinascere, ma nemmeno ci viene dato il tempo: gli incivili hanno già agito. Avevo comprato le panchine di tasca mia, tramite un sito on line. Erano fondamentali per rendere più accogliente la villetta, fino a pochi giorni fa completamente nel degrado. Un residente della zona aveva anche deciso di prendersi cura del verde, siamo increduli”.

“Deve essere successo ieri sera o stanotte – continua Nicolao – perché fino a ieri pomeriggio alle 16, le panchine si trovavano lì. Adesso dovremo trovare un’alternativa, magari cercando uno sponsor. E’ davvero triste sapere che le buone iniziative ricevono ancora questo genere di risposte”


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI