Russo in diretta a Canale 5:| "Ringrazio Allegra per le dimissioni" - Live Sicilia

Russo in diretta a Canale 5:| “Ringrazio Allegra per le dimissioni”

Dura la critica a Cammarata
di
3 min di lettura

“Ringrazio pubblicamente il dott. Dario Allegra per la sensibilità dimostrata con le dimissioni dall’incarico di direttore generale: è un gesto che gli fa onore, tanto più in un momento in cui in Italia nessuno si dimette”. Così l’assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, è intervenuto durante la trasmissione “Mattino Cinque”, tornando sulle dimissioni del manager del Civico di Palermo. “La mia richiesta di dimissioni – ha detto ancora Russo – è dettata dall’esigenza di tutelare un principio fondamentale, quello della responsabilità, al quale chi esercita pubbliche funzioni, a cominciare da me, deve sempre improntare il proprio comportamento”.

“E io ho il dovere di garantire che il pronto soccorso di un importante ospedale, anche in una condizione di oggettiva difficoltà, deve sempre, e dico sempre, garantire la dignità umana del malato. Devo registrare – ha aggiunto Russo – che mentre in Sicilia in tanti si affannano a trovare surreali motivazioni politiche dietro la mia presa di posizione, nel resto d’Italia c’e’ chi invece inquadra la vicenda in modo corretto, sottolineando come in campo sanitario non si può prescindere dal rispetto della dignità umana e dell’etica professionale. Ovviamente le cose non cambiano con provvedimenti amministrativi o con il mio impegno, ma occorre una cultura e un’etica professionale che porti al dovere di accoglienza e di rispetto della dignità dei malati. Se i pazienti sono considerati numeri o entità economiche, viene difficile chiedere loro se necessitano di un bicchier d’acqua”.

“La riorganizzazione del Pronto Soccorso – ha continuato Russo – era uno degli obiettivi prioritari del dott. Allegra che già all’inizio del suo mandato aveva condiviso con l’assessorato la necessità di rimuovere il responsabile del Pronto Soccorso che aveva dimostrato insufficienti capacità organizzative: cosa che non è avvenuta nonostante le ripetute sollecitazioni. La situazione del pronto soccorso dell’ospedale Civico era stata nuovamente attenzionata dai nostri ispettori ad agosto scorso, in seguito a circostanziate segnalazioni dei cittadini. Le stesse criticità, nonostante le ripetute sollecitazioni dell’assessorato, si sono ripresentate anche in una nuova ispezione effettuata il mese scorso e dopo nuove denunce di cittadini. Era inevitabile dare una scossa. Ben conoscendo la professionalità dei medici che operano nella struttura, non essendoci carenza di personale sanitario, è evidente che siamo di fronte a problemi organizzativi che in diciotto mesi sono rimasti irrisolti”.

“I nostri controlli – ha proseguito Russo – riguarderanno tutte le strutture sanitarie dell’isola, con grande attenzione alla situazione dei pronto soccorso che sono di importanza cruciale perchè rappresentano la porta d’ingresso ai servizi sanitari ospedalieri. Tra meno di un mese avranno inizio le verifiche di tutti i manager nominati a settembre del 2009, sarà verificato sia l’equilibrio finanziario dell’azienda che il raggiungimento degli obiettivi assegnati a ciascun manager. Se qualcuno non avrà raggiunto i risultati richiesti verrà sollevato dall’incarico o dovrà rassegnare le dimissioni con un gesto di responsabilità”.

L’assessore Russo ha anche giudicato stupefacente la dichiarazione del sindaco di Palermo Diego Cammarata a difesa di Dario Allegra. “E’ evidente che sconosce l’istituto delle dimissioni. Probabilmente chi ha ridotto la città di Palermo in queste condizioni non riesce a comprendere la gravità di una situazione come quella dell’ospedale Civico che rappresenta il più importante presidio sanitario di Palermo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI