SALEMI (TRAPANI) – Il Comune di Salemi ha aperto alla ricezione delle domande per la concessione dei contributi di risarcimento dei danni causati dal maltempo nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2022. Sul sito ufficiale del Comune è stato pubblicato l’avviso che indica modalità e tempi delle procedure.
La Regione ha fissato una condizione
Una direttiva del dipartimento di Protezione civile della Regione Siciliana stabilisce criteri, termini e modalità per la quantificazione e l’eventuale concessione dei contributi. La Regione ha fissato anche una condizione necessaria per potere ottenere i ristori: i danni subiti devono essere stati già formalmente segnalati ai Comuni o ad un altro ente pubblico. L’avviso pubblicato dal Comune di Salemi, guidato dal sindaco Domenico Venuti, contiene anche i link per scaricare i moduli necessari alla richiesta di risarcimento danni: sia per l’edilizia e i beni privati che per le attività produttive.
Le domande potranno essere consegnate direttamente all’Ufficio del Protocollo generale del Comune, spedite con raccomandata o attraverso posta elettronica certificata. Le istanze dovranno pervenire entro il termine di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione della direttiva sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana, avvenuta il 3 novembre. Ulteriori informazioni possono essere richieste agli uffici della Protezione civile comunale o al settore Edilizia privata urbanistica e territorio del Comune.