Salvini: il centrodestra si è sciolto come neve al sole - Live Sicilia

Salvini: il centrodestra si è sciolto come neve al sole

Il leader della Lega torna sul flop della candidatura al Quirinale di Elisabetta Casellati

“In Italia, il centrodestra non è un coalizione, si è sciolto come neve al sole”. A dirlo è Matteo Salvini a una manifestazione della Lega a cui è intervenuto oggi pomeriggio. Il centrodestra non esiste “dopo che -ha spiegato il leader del Carroccio – alla seconda carica dello Stato, esponente di Forza Italia, che contava sulla carta di 450 voti per diventare presidente della Repubblica ne sono mancati 70, 40 dei quali della stessa Forza Italia. E allora oggi andrebbe ricostruita ma guardando al futuro: anima, valori, ideali e grandi obbiettivi comuni per costruire il sogno del nostro futuro”.

“Qualcuno però in queste ore sta cercando questo sogno con Renzi e Mastella, per miope piccolo interesse particolare. Ma non sono certo quelli la nostra identità e il nostro grande obbiettivo per il futuro”, ha spiegato Salvini.

LEGGI ANCHE: M5s, Di Maio si dimette dal Comitato di garanzia: “Voglio essere libero”

Per Salvini “i referendum sulla giustizia saranno un banco di prova per il cosiddetto centrodestra, cosiddetto perché alla prova dei fatti sono stato tra i pochi a credere all’unità della coalizione che si è sciolto come neve al sole”. Tanti i temi poi trattati dal leader della Lega.

Poi Salvini ha parlato di come dovrebbe essere la prossima coalizione. “Io – ha sottolineato – ho indicato il modello del Partito Repubblicano americano dove si sta insieme confederandosi e mantenendo le proprie identità ma si condividono ideali di fondo ed obbiettivi per il futuro e in nome di questi si è capaci di eleggere insieme un presidente come Donald Trump. Mentre nessuno penserebbe di andare con Renzi e Mastella solo per farsi rieleggere”.

“La ricostruzione del centrodestra o della destra che dir si voglia è una scommessa – ha concluso Salvini – che io mi sento ancora di fare e di sforzarmi di giocare. Ma deve essere chiaro che comunque vada la Lega c’è e ci sarà sempre e che la condivisione di ideali, valori e obbiettivi sul futuro deve essere autentica, reale, profonda. Se invece l’obbiettivo altro non è che la ricerca dell’accordo sui collegi con Mastella non mi interessa”.

CONTINUA A LEGGERE LIVE SICILIA.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI