Un mister X per Sampdoria-Palermo. Non nel senso che Nicola Stefanini, designato come arbitro del match di Marassi, sia un personaggio particolarmente misterioso, ma perché il suo score in serie A è piuttosto netto ed inequivocabile. Con questo fischietto in campo il pareggio è il risultato statisticamente più probabile: nelle sue 26 esperienze nel massimo campionato si sono verificati ben 15 pareggi, 10 successi delle squadre di casa e 1 solo per le formazioni ospiti.
Il direttore di gara toscano (è nato a Prato nel gennaio 1975, fra qualche giorno compirà 34 anni) ha assegnato 5 penalty in serie A – l’ultimo in Siena-Catania 1-1, realizzato dal rossazzurro Mascara – ed espulso altrettanti calciatori.
Nella vita di tutti i giorni Stefanini è un consulente del lavoro, come arbitro ha debuttato in serie A il 21 settembre 2005 (Ascoli-Siena 1-1). E da allora ha incrociato due volte la Samp, che non ha mai perso (0-0 a Livorno il 7 maggio 2006 e 1-0 sul Catania il 20 maggio 2007). Imbattuti anche i rosanero che – come da tradizione per Stefanini – con questo “fischietto” hanno raccolto tre pareggi su tre: il più recente è il 2-2 a Siena dello scorso 18 maggio, in precedenza l’1-1 sul campo dell’Udinese del 21 ottobre 2007 e ancora prima l’1-1 contro il Chievo, al Barbera, del 18 febbraio 2007.
I due collaboratori di Stefanini saranno Riccardo Di Fiore di Aosta ed Ettore Franzi di Verbania. Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo è stato scelto come quarto ufficiale
Questi gli arbitri delle altre partite della diciannovesima giornata di serie A:
Atalanta-Inter: Rizzoli
Cagliari-Udinese: Peruzzo
Catania-Bologna: Ayroldi
Chievo-Napoli: Farina
Lazio-Juventus (ore 20,30): Morganti
Lecce-Genoa: Pinzani
Milan-Fiorentina (sabato, ore 20,30): Rosetti
Siena-Reggina (sabato, ore 18): Giannoccaro
Torino-Roma: Rocchi