San Giuseppe Jato, Bolognetta e Calatabiano al voto il 22 ottobre - Live Sicilia

San Giuseppe Jato, Bolognetta e Calatabiano al voto il 22 ottobre

I tre Comuni erano stati sciolti per infiltrazioni mafiose
ELEZIONI AMMINISTRATIVE
di
2 min di lettura

PALERMO – Andranno al voto il 22 ottobre (dalle 7 alle 23) e il 23 ottobre (dalle 7 alle 15) i Comuni di San Giuseppe Jato (Pa), Bolognetta (Pa) e Calatabiano (Ct). L’assessore regionale alla Funzione pubblica, Andrea Messina, ieri ha firmato il decreto. L’eventuale turno di ballottaggio è fissato per il 5 (dalle 7 alle 23) e il 6 novembre (dalle 7 alle 15).

Il decreto

Il decreto sarà comunicato ai presidenti delle Corti di appello competenti per territorio, e, per mezzo dei prefetti, ai commissari, i quali daranno avviso agli elettori con manifesto da pubblicarsi 45 giorni prima della data della consultazione, nonché ai presidenti delle commissioni elettorali circondariali.

Comuni sciolti per infiltrazioni mafiose

I tre Comuni al voto due anni fa erano stati sciolti per infiltrazioni mafiose: San Giuseppe Jato il 9 luglio, Calatabiano il 18 ottobre, Bolognetta il 19 novembre. Non andrà alle urne in questa tornata elettorale invece il Comune di Campobello di Licata, i cui organismi sono decaduti il 16 agosto per effetto del pronunciamento del Cga che ha ritenuto determinanti gli errori nella scheda elettorale (si aspetta la nomina del commissario).

I candidati sindaco a San Giuseppe Jato

A San Giuseppe Jato, dopo due anni di commissariamento per infiltrazioni mafiose si torna alle urne. Tre le liste civiche in lizza guidate dai candidati a sindaco: Angelo Rappa, con la lista Connessi al Futuro, Giuseppe Cosimo Siviglia con la lista onestà, legalità e sviluppo, fatti non parole e Maurizio Liborio Costanza con la lista uniti per Cambiare.

San Giuseppe Jato era stato sciolto il 9 luglio del 2021 su proposta del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese “in considerazione delle accertate forme di condizionamento dell’amministrazione locale da parte di organizzazioni criminali” deliberando l’affidamento a una commissione straordinaria della gestione del Comune, già commissariato in seguito alle dimissioni del sindaco e della metà più uno dei consiglieri comunali dopo che la Prefettura aveva disposto l’accesso agli atti per esaminare l’attività amministrativa del Comune.

Corsa solitaria a Bolognetta

Si vota anche a Bolognetta sempre nel Palermitano. La corsa sarà solitaria: l’unica candidata a sindaco infatti è Elizabeth Smith con la lista collegata Io scelgo Bolognetta. Il comune è stato sciolto il 18 novembre del 2021.

Chi si contende la poltrona a Calatabiano

Seggi aperti, infine, anche a Calatabiano comune sciolto per infiltrazioni il 15 ottobre del 2021. Si contendono la poltrona di sindaco Salvatore Trovato e Antonio Petralia.

Quando e a che ora si vota

Oggi, domenica 22 ottobre, si vota dalle ore 7 fino alle 23; domani, lunedì 23 ottobre, dalle 7 alle 15. Lo spoglio inizierà subito dopo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI