CATANIA – Pochi giorni ancora e si entrerà nel vivo dell’estate 2015 con la notte di San Lorenzo. Per tutti, infatti, la notte del 10 agosto rappresenta “la notte delle stelle cadenti”, durante la quale è possibile osservare lo spettacolo stellato offerto dal cielo notturno, ovviamente previsioni meteorologiche permettendo.
Ma se il tempo non dovesse essere adatto per una passeggiata magari in riva al mare col naso all’insù, ecco il ricco ed interessante calendario d’eventi in programma che correrà di certo in vostro aiuto.
Calici di stelle. Il 10 agosto in contrada Arrigo a Linguaglossa, presso le Cantine Don Saro cena a lume di candela con degustazioni di vini pregiati, una serata in compagnia del cantastorie Alfio Patti e dell’intrattenimento musicale con Mario Incudine & Band.
Vibrazioni di Gong. Un viaggio tra meditazione e trance al Cortile Platamone per chi invece preferirà rimanere in città. Dalle ore 21 una serata dedicata alla meditazione, con trance dance, in compagnia degli affascinanti suoni di gong del Maestro Alfio Sciacca. Ingresso free.
Musica senza frontiere. A villa Pennisi, ad Acireale, già da giorno 1 agosto e fino al 13, si potrà prender parte alla kermesse musicale, unica in Italia, capace di congiungere musica e architettura, design ed eco-sostenibilità, tantissimi i workshop in programma.
Tessiture Contemporanee, a firma della Fondazione La Verde La Malfa. Si tratta di una mostra dedicata a meravigliosi abiti d’epoca. Allestita nella sede dell’associazione, via Lombardo 29, la mostra inaugurata lo scorso giugno sarà visitabile fino al prossimo ottobre.
“Luglio 1669 accadde” fino a settembre itinerario storico naturalistico su una barca a vela di dodici metri per scoprire dal Porto di Catania uno dei più suggestivi scorci della costa etnea, fino al 30 settembre. Un progetto voluto dal Centro Turismo Ambiente Sicilia volto alla promozione del turismo ambientale, della cultura e della sostenibilità.
“Art Brut e ceramica”. A Caltagirone, Palazzo Libertini, dal 23 giugno all’1 novembre. Inaugurata nell’ambito della Biennale della ceramica e delle architetture di paeaggio la mostra Art Brut e ceramica sarà aperta tutti i giorni, dalle ore 10 alle 19.
Tante dunque le iniziative, di giorno e di notte, in programma. Per gli inguaribili romantici tuttavia qualora non fosse possibile farlo il 10, sarà possibile ammirare le stelle anche dopo la notte di S. Lorenzo. Quest’anno infatti, il picco di stelle cadenti sarà registrato il 12 agosto, con una media di circa cento scie luminose visibili ad occhio nudo dalla Terra.

