Come da copione, alla vigilia di una partita, anche se amichevole e di poca rilevanza, parla l’allenatore. Così è stato, oggi a Malles, in sala stampa, è arrivato il tecnico Sannino che ha ovviamente parlato della prima sgambata di domani dei rosanero contro una selezione locale: “Prima amichevole? Macchè amichevole… – dice il tecnico – queste due partite qui non sono partite di cui bisogna parlare. Ho voluto questi due test e ne faremo anche un´altra più avanti per far sì che il lavoro quotidiano pesante sia un attimo addolcito da una partita. I calciatori in partita pensano di divertirsi – ha detto il tecnico rosanero – credo che il divertimento sia preparare la stagione, non giocare coi ragazzi del luogo che fanno da sparring partner, ma non è questo il senso delle partite, è quello di continuare il lavoro in modo più ludico e giocoso. Domani darò degli handicap quando saremo in campo, non me ne frega niente di vincere 18 a 0, voglio che facciano le cose che gli chiedo”.
In conferenza stampa si parla di schemi, di possibili moduli, di idee di calcio: “Per chi ha visto un attimo come vivo il calcio, per me la cosa più importante è creare un collegamento tra tutti i giocatori – ha aggiunto Sannino -, altrimenti siamo al punto di partenza. Vedere le proprie qualità non è importante, diventa difficile attaccare e difendere da soli. Non credo alle caratteristiche del singolo che ti fa vincere le partite, il singolo va aiutato a fare il colpo da campione, va portato lì. Chi giocherà davanti dovrà essere il primo difensore, aiutare il reparto che sta dietro di lui. Cerco di fare capire a tutti di muoversi con intelligenza e guardando i propri compagni”. Domani i rosanero scenderanno in campo alle 18, naturalmente il tecnico a rotazione cambierà spesso formazione.
Mercato: quasi ufficiale, Balzaretti resta al Palermo. Oggi Zamparini in Lega ha ribadito che il terzino si muoverà solo per il Paris Saint German, ma Leonardo, dg dei parigini, ha chiuso il mercato del club francese: “Non ci saranno altri movimenti in entrata” ha detto l’ex tecnico interista che oggi riveste la carica di plenipotenziario del Psg. Dovrebbe restare anche Migliaccio, è stato lo stesso Zamparini ad allontanare la cessione del centrocampista rosanero. Infine perfezionati altri tre movimenti in uscita: Andelkovic passa al Modena, Melinte ai rumeni dell’Astra e Velardi al Como.