PALERMO – Mercoledì 5 dicembre, dalle ore 9.30 alle 18.00, si svolgerà il Convegno “Progetto HORECA. Rete di Imprese per Smart & Green Hotel” (www.progettohoreca.it ) presso l’Hotel Piazza Borsa a Palermo (via dei Cartari 18). L’evento è organizzato da Progetto HORECA, la prima rete di imprese nata per progettare, costruire, gestire e promuovere gli hotel di domani, innovando il canale dell’accoglienza con un nuovo modello di green building: gli Smart & Green Hotel.
L’appuntamento a Palermo, inserito nell’ambito dell’iniziativa “Le Giornate dell’Economia del Mezzogiorno”, realizzato in collaborazione con Spazio Progetto e Federalberghi Palermo, rappresenta la prima tappa di un ciclo di convegni in tutta Italia, pensati per approfondire il tema della sostenibilità applicata al settore dell’ospitalità. Esperti, aziende, progettisti, docenti universitari e istituzioni si riuniranno per mettere l’accento sulla filosofia Smart&Green e l’importanza delle nuove strutture ricettive intelligenti ed eco-sostenibili. Il turismo sostenibile – attento a una ricezione turistica consapevole, ecologica e tecnologica – è un a tendenza in continua crescita in Italia e in Europa.
Secondo recenti indagini, il 95,5% dei turisti preferisce strutture ricettive eco-sostenibili (dei quali il 68,2% solo se a parità di prezzo e il 27,3% in ogni caso). I programmi ecologici segnano un punto a favore per gli ospiti come per gli hotel. L’88% su 25.000 intervistati in tutto il mondo (3.000 dei quali italiani) inoltre dichiara di attribuire una grande importanza all’introduzione di iniziative a tutela dell’ambiente nelle strutture. Oggi non si può più temporeggiare. Il settore dell’ospitalità è entrato a pieno titolo nella green economy e deve guardare al futuro adottando strategie intelligenti di sostenibilità integrata. Le politiche green permettono di razionalizzare i processi, ridurre i consumi, essere a “impatto zero” sull’ambiente e di soddisfare la crescente domanda di turismo eco.