PALERMO – Quartieri invasi da cumuli di rifiuti, contenitori stracolmi, escrementi visibili per le vie più rinomate del salotto palermitano. Era questa la situazione che si trovava di fronte, fino a ieri, chi decideva di avventurarsi per le strade della città. Nei giorni scorsi, i commercianti e i residenti delle zone interessate dall’incuria e dal degrado avevano alzato i toni e chiesto a gran voce un intervento risolutivo da parte del Comune. Dopo lo stop dei lavori a causa delle festività natalizie, adesso, l’Amia annuncia di aver ripreso, da ieri pomeriggio, le normali operazioni e di aver già provveduto alla pulizia in diverse zone della città raccogliendo tonnellate di rifiuti.
Intanto, quella appena trascorsa, è stata una notte di intenso lavoro per i vigili del fuoco di Palermo e provincia a causa degli innumerevoli roghi, appiccati da chi, stanco della situazione di estremo degrado, ha cercato di “risolvere” il problema con il fai-da-te. Decine, infatti, i contenitori di immondizia dati alle fiamme in diverse zone della città. Tra i quartieri più colpiti ci sono Bonagia e Falsomiele. Zone che, stando alle dichiarazioni del direttore generale dell’azienda che gestisce e mantiene il servizio di igiene nel capoluogo siciliano, devono ancora essere ripulite.
“Abbiamo ritirato circa seicento tonnellate di rifiuti in diversi quartieri. Ieri pomeriggio gli addetti al servizio di igiene si sono dati un gran da fare intervenendo nelle zone più critiche delle città soprattutto nella periferia cittadina – ha dichiarato il direttore generale dell’Amia, Nicolò Gervasi – Santa Maria, via Oreto, Mondello, via Messina Marine e parte del quartiere di Bonagia sono state ripulite. Oggi, invece, ultimeremo i lavori a Falsomiele e non ci fermeremo finchè la città non sarà ripulita del tutto”, ha concluso Gervasi.
Nel primo pomeriggio l’azienda ha fatto sapere che prosegue l’ attività di recupero della raccolta dei rifiuti dopo le festività natalizie. Stamattina sono state messe in campo due gruppi pala composti di scarrabili, compattatori e due gru con benna a polpo e sono stati già effettuati interventi straordinari nei quartieri di Brancaccio, Falsomiele, Borgonuovo, in particolar modo nelle vie Hassan, Sammartino, Galvani, Balzano, Tira a Segno, Piraino, Alia, Santa Maria di Gesú, Parlatore, mentre sono in itinere interventi sulle vie Corcordia, Conciliazione, Comiso,Kolbe, Lauricina, Li Puma, Di Vittorio, Favier.
L’azienda ha precisato, inoltre, che agli interventi straordinari nelle postazioni dove vi è stato maggiore accumulo di rifiuti seguirà la disinfezione e la derattizzazioni nelle aree attorno ai cassonetti ripuliti. Il servizio sarà del tutto normalizzato entro fine settimana corrente.