PALERMO- Tragedia a Santa Flavia, nel Palermitano, dove un incidente stradale ha provocato un morto e tre feriti, compresa una bambina di dieci anni. La piccola, ricoverata in prognosi riservata al Civico, stava viaggiando insieme alla sua famiglia a bordo di una Volkswagen Polo grigia, in direzione Palermo: il padre, Antonio D’Acquisto, pescatore di 41 anni, è morto poco prima di essere sottoposto ad un delicato intervento chirurgico. Lo schianto è avvenuto lungo la strada statale 113, poco prima del cimitero, contro una Fiat Panda nera su cui si trovavano cinque ragazzi che stavano andando verso Messina: feriti in modo grave il conducente e il giovane che viaggiava accanto a lui, sul sedile anteriore del mezzo.
Si tratta di un diciottenne ed un ventenne che vivono a Mongerbino e Bagheria, anche loro ricoverati all’ospedale Civico di Palermo per pesanti fratture alle gambe e ferite al torace. Illeso uno dei passeggeri della Panda, mentre gli altri due giovani hanno riportato ferite più lievi e vengono al momento tenuti sotto stretta osservazione dai medici. Sotto shock la madre della piccola, rimasta illesa, mentre la bambina avrebbe riportato un gravissimo trauma cranico per avere battutto violentemente la testa durante l’impatto tra le due auto. D’Acquisto, su cui il magistrato della perizia accerterà le cause della morte al Civico di Palermo, avrebbe compiuto 42 anni il prossimo 6 aprile.
La coppia di coniugi, insieme alla bambina, stava tornando a casa dopo avere trascorso la giornata di Pasqua insieme ad alcuni parenti a Casteldaccia. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri della compagnia di Bagheria, che stanno indagando sull’incidente, la Panda si sarebbe scontrata con la Polo di D’Acquisto subito dopo avere percorso in velocità il curvone che precede l’incrocio: sarebbe quindi uscita fuori strada e potrebbe avere invaso la carreggiata opposta, ma la dinamica ed eventuali responsabilità sono ancora tutte da accertare. Sul posto sono arrivati i carabinieri della stazione locale, cinque ambulanza del 118 ed i vigili del fuoco che hanno estratto i feriti dalle auto. Nell’auto dei D’Acquisto non si trovava l’altra figlia della coppia, più piccola d’età rispetto alla sorella ricoverata in prognosi riservata al Civico. Quest’ultima infatti sarebbe rientrata dai festeggiamenti a Casteldaccia in macchina con altri parenti.
Nella stessa zona, due settimane fa, era stata una giovane motociclista a perdere la vita. Tamara Rotolo , 29 anni, di Aspra, non ha avuto scampo dopo l’impatto con un’auto che proveniva da Solunto, all’incrocio con via Falcone. Un tratto ritenuto “maledetto” da chi vive nella zona, dove la precedenza spetterebbe agli automobilisti che arrivano dalla strada meno trafficata, quella che conduce alle rovine di Solunto. Quella sera era rimasta ferita anche la ragazza di 22 anni che viaggiava con Rotolo a bordo della sua Kawasaki.