Schifani sulle aree interne: "Tornare al modello delle province" - Live Sicilia

Schifani sulle aree interne: “Tornare al modello delle province”

L'intervento a margine della visita di Mattarella
MILITELLO VAL DI CATANIA
di
1 min di lettura

MILITELLO VAL DI CATANIA – Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani accoglie l’appello che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto, nel corso della sua visita a Militello, sul bisogno di non sottovalutare le aree interne della Sicilia.

Lo ha detto lo stesso Schifani a margine della visita di Mattarella, sottolineando che a suo parere sarebbe necessario tornare al sistema delle ex province per garantire attenzione istituzionale ai territori interni e alle campagne.

Schifani: “Restituire centralità”

“Accolgo con grande attenzione – dice Schifani – l’appello del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a non sottovalutare il problema delle aree interne, che rappresentano una parte fondamentale del nostro territorio e della nostra identità”.

“Questi luoghi, spesso trascurati – prosegue Schifani – necessitano di politiche dedicate che garantiscano sviluppo, servizi essenziali e il diritto a una vita dignitosa per i cittadini che vi risiedono”.

“In questo contesto – prosegue Schifani – ritengo che il sistema delle ex Province, con l’elezione diretta, rappresentassero uno strumento fondamentale per assicurare maggiore attenzione istituzionale a questi territori”.

“Agendo come enti intermedi tra i Comuni e la Regione – dice ancora Schifani – garantivano una risposta più rapida ed efficace ai bisogni della popolazione e una presenza più vicina alle specificità locali”.

“Auspico – conclude Schifani – che si possa ritornare presto a questo modello di governance, restituendo così centralità a questi enti e valorizzandone il ruolo per il rilancio delle aree interne e per la costruzione di un equilibrio territoriale più giusto e sostenibile”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI