Politica

“Schifani ha garantito: niente tagli nei collegamenti con le isole”

di

19 Ottobre 2022, 18:10

2 min di lettura

PALERMO – Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha incontrato oggi a Palazzo d’Orleans i sindaci dei Comuni delle isole minori per affrontare l’emergenza legata ai trasporti marittimi. I primi cittadini di Favignana, Lampedusa e Linosa, Leni, Lipari, Malfa, Santa Maria di Salina e Ustica, in particolare, hanno chiesto al presidente di intervenire con il governo nazionale, quando sarà formato, affinché provveda a un’urgente revisione del Piano nazionale dei trasporti marittimi, così da evitare il drastico taglio delle corse di traghetti e aliscafi che si determinerà con l’entrata in vigore degli orari invernali e che creerà forti disagi a residenti, lavoratori pendolari, ma anche a studenti, soggetti fragili e persone anziane.

“La Regione – ha affermato il presidente Schifani – si impegnerà da subito affinché le isole minori non debbano subire ulteriori tagli ai collegamenti con la terraferma già a partire dal primo novembre. Occorre fronteggiare questa situazione di emergenza per difendere i diritti dei cittadini delle isole minori in attesa che si costituiscano il governo regionale e quello nazionale. Nei confronti di quest’ultimo mi farò portavoce per assicurare quella continuità territoriale essenziale per la serenità degli isolani”. “Nelle more della definizione delle gare e della revisione del patto con lo Stato – ha aggiunto il presidente – costituiremo un tavolo tecnico con la dirigenza per monitorare e risolvere le emergenze”. All’incontro era presente anche il dirigente generale del dipartimento delle Infrastrutture, Fulvio Bellomo. L’amministrazione regionale ha intanto assicurato i servizi in proroga e aggiudicato i quattro lotti delle gare regionali per gli aliscafi bandite nel 2022, per le isole Eolie, le Egadi, Ustica e Pantelleria. Bandita anche la gara per il collegamento navale con Pantelleria; le buste saranno aperte l’11 novembre.

Articoli Correlati

“Con la fascia tricolore, emblema dei sindaci quali rappresentanti delle comunità locali isolane e portatori degli interessi delle stesse località, per dire basta ai tagli di corse e mezzi e alla riduzione dei collegamenti marittimi al nuovo presidente della Regione”. Lo dicono i sindaci di Favignana, Lampedusa, Leni, Lipari, Santa Marina Salina e Ustica che oggi hanno rappresentato al presidente della Regione i disagi a cui sono sottoposte le comunità isolane stante che non viene più garantita in maniera sufficiente la continuità territoriale.

“Il presidente ha assicurato – aggiungono i primi cittadini – che le ulteriori riduzioni programmate per il prossimo mese di novembre non saranno attuate e che affronterà con il governo nazionale la necessità di garantire la copertura finanziaria per ripristinare I collegamenti essenziali (ex Siremar)”. Il presidente della Regione ha dato incarico al dirigente generale dell’assessorato Infrastrutture e Traporti di concordare con i sindaci le integrazioni necessarie. “L’appuntamento – dicono i sindaci è per il mercoledì prossimo all’assessorato per presentare le nostre richieste e per discutere degli altri problemi che affliggono le gli abitanti delle piccole isole siciliane”.

Pubblicato il

19 Ottobre 2022, 18:10

Condividi sui social