PALERMO – Sono conclusi i lavori di montaggio della nuova tettoia antistante la chiesa del cimitero dei Rotoli di Palermo. Negli ultimi anni, a causa delle ridotte dimensioni della parrocchia, molti cittadini sono stati costretti a seguire le celebrazioni funebri esposti al sole o alla pioggia, in condizioni di forte disagio.
I lavori al cimitero dei Rotoli
Oltre alla tettoia, è stato posizionato anche un nuovo chiosco-portineria, che andrà a sostituire l’attuale box ligneo ormai fatiscente. Entrambe le strutture – realizzate con materiali di alta qualità e resistenti agli agenti atmosferici – sono state progettate per essere integrate con il contesto architettonico e paesaggistico tutelato. Il tutto in conformità con le normative vigenti e con il nulla osta della Soprintendenza.
Lagalla: “Prosegue la riqualificazione dei Rotoli”
“Con questi interventi – dicono il sindaco Lagalla e l’assessore ai Lavori pubblici e Servizi Cimiteriali, Totò Orlando – proseguiamo con determinazione nel percorso di riqualificazione del cimitero dei Rotoli. Restituiamo dignità, sicurezza e decoro a un luogo che torna ad essere degno di accogliere il dolore dei familiari e il rispetto per i defunti. Il nostro impegno è costante e concreto, dopo anni di colpevoli ritardi, degrado e abbandono, culminati nella vergognosa emergenza cimiteriale degli anni passati”.
Il cimitero dei Rotoli è stato al centro di una polemica recente sui servizi all’interno del camposanto. Pulizia e la cura del verde da parte di Reset spesso lasciano a desiderare e così il Comune è coso ai ripari.

