PALERMO – La pezza sembra peggiore del buco. Le parole dell’assessore Francesco Scarpinato a difesa del proprio operato pronunciate oggi dopo giorni di silenzio (spezzato anche dal suo partito che fuori tempo massimo fa quadrato attorno a lui) ottengono una reazione durissima da parte del Presidente Renato Schifani.
“Oggi è stata una bella giornata. Ho ricevuto, con la giunta di governo, a Palazzo d’Orléans, il ministro Roberto Calderoli con il quale abbiamo discusso ed affrontato importanti tematiche relative alla Sicilia. Una giornata importante e proficua per la crescita ed immagine della mia terra. Preferisco oggi concentrarmi su questo”, dice il presidente interpellato dall’Ansa dopo le dichiarazioni dell’assessore regionale al Turismo Francesco Scarpinato, a proposito delle polemiche sull’evento di Cannes “Sicily Woman and Cinema”.
Ed alle affermazioni dell’assessore circa la circostanza che sarebbe stato lui a chiedere l’atto ispettivo, il governatore replica: “Siamo su Scherzi a Parte? La mia richiesta di verifica della vicenda da parte dell’avvocatura, una volta venuto a conoscenza dei fatti, è stata del tutto autonoma e tempestiva e risponde ad una doverosa esigenza di accertare la legittimità degli atti prodotti”, commenta. L’incidente diplomatico complica la già non facile posizione di Scarpinato che, secondo voci di Palazzo, potrebbe avere le ore contate.