Sclerosi Multipla e diritti |L'AISM al fianco dei malati - Live Sicilia

Sclerosi Multipla e diritti |L’AISM al fianco dei malati

L'appuntamento è per domani, 13 maggio, al Garibaldi centro.

 

il seminario
di
2 min di lettura

CATANIA – L’AISM ONLUS sez. Prov.Le di Catania si rende promotrice di una serie di seminari informativi sul tema dei diritti delle persone con sm al fine di fornire, a quanti prenderanno parte alle varie iniziative, strumenti informativi sui diritti in campo lavorativo e sugli accertamenti medico-legali. Il primo seminario si terrà a Catania, il 13 Maggio alle ore 16,30, presso i locali della sezione Via Fabio Filzi, 7, C/O Ospedale Garibaldi Centro, e sarà dedicato alle tematiche inerenti il Lavoro: comunicazione della diagnosi, collocamento mirato, diritto al part-time e così via.

Il tema del seminario prende spunto da dati concreti. In Italia, infatti ogni anno, 2000 giovani scoprono di avere la SM. Una nuova diagnosi ogni 4 ore. Ma il 5% di queste sviluppano la malattia prima dei 18 anni. Cronica, imprevedibile e progressivamente invalidante, la sclerosi multipla ancora oggi non ha cura risolutiva, anche se sono molti i progressi della ricerca scientifica: se nel 1970, 7 persone su 10 arrivavano all’invalidità in 15 anni, oggi 3 persone su 10 arrivano all’invalidità in 25 anni.

“Spesso quando parlo di SM, soprattutto con i giovani, – afferma Angela Martino, Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla-, mi sento dire che dal momento in cui questa inaspettata e non voluta compagna di viaggio è entrata nella loro vita, si guarda al mondo da una diversa prospettiva. Per alcuni riemerge il gusto di assaporare ogni singolo attimo, per altri le sfide, che la SM ogni giorno ti costringe ad affrontare. Ecco perché più che mai l’AISM è al fianco delle persone in ognuno di questi momenti, facendosi promotrice di strumenti informativi che danno opportunità reali per conoscere e rivendicare i propri diritti. L’impegno della nostra Associazione sul fronte dei diritti è concreto: dalla Carta dei diritti delle persone con sm alla Agenda 2020; dalla creazione della Rete Avvocati AISM alla promozione di interventi normativi con i tavoli istituzionali. Tutto questo perché i diritti delle persone con sm devono tradursi in leggi, politiche, prassi e comportamenti concreti”.

Grazie alla preziosa collaborazione di due Avvocati della Rete Aism, Debora Franzone e Manfredi Zammataro, la Sezione AISM di Catania ha strutturato un piano informativo sui diritti. Nel corso dell’anno saranno realizzati tre seminari informativi dove si affronteranno le seguenti tematiche: lavoro e sclerosi multipla; accertamenti medico – legali; patente e sclerosi multipla. “Il nostro obiettivo infatti– dichiara Maria Grazia Anzalone, presidente della sez. AISM di Catania-, è quello di creare insieme alla persona con SM una cassetta degli attrezzi, il più completa possibile, che fornisca soluzioni concrete per garantire una capacità di agire i propri diritti”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI