Scoperti tre influencer evasori fiscali, uno percepiva anche il reddito - Live Sicilia

Scoperti tre influencer evasori fiscali, uno percepiva anche il reddito

Le indagini sono partite a seguito di una segnalazione di operazioni bancarie sospette

Ad evadere le tasse, purtroppo, sono in tanti. Tra chi lo fa ci sono anche gli influencer. A scoprirlo sono stati gli uomini della guardia finanza di Ravenna, che hanno denunciato tre “influencer e content creator” che nel giro di due anni avevano evaso imposte su redditi che ammontano a circa 400 mila euro. Uno di loro è anche risultato percettore del reddito di cittadinanza per circa 16 mila euro (visto che ufficialmente risultava nullatenente), somme che ora dovranno essere restituite all’Inps.

Quella di influencer secondo le Fiamme Gialle va considerata come “un’attività di lavoro autonomo di tipo artistico professionale”, e tassata di conseguenza. E il fatto che non esista un albo professionale, che non ci siano regole specifiche non significa che si debba ignorare il fisco e tanto meno che ci si possa dichiarare nullatenenti. Tanto più quando si tratta, come nel caso scoperto dalle indagini della Gdf, di attività abbastanza redditizie.

“Le indagini – spiega un comunicato della Guardia di Finanza – sono partite a seguito di una segnalazione di operazioni bancarie sospette di riciclaggio trasmessa dal Nucleo speciale di Polizia valutaria di Roma”, relativa a “ben 21 soggetti che risultavano aver movimentato cospicue disponibilità liquide o aver ricevuto frequenti bonifici esteri, seppur formalmente disoccupati”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI