Scuola di formazione Anci |2 mascalucesi selezionati

Scuola di formazione Anci |2 mascalucesi selezionati

Si tratta di Valentina Lombardo, 30 anni, e Andrea Guglielmino, 25 anni, entrambi consiglieri comunali protagonisti nella maggioranza che sostiene il sindaco Giovanni Leonardi

innovazione nelle amministrazioni
di
1 min di lettura

CATANIA- Sono ben due i giovani amministratori di Mascalucia, under 35, selezionati per prendere parte al progetto nazionale che prevede percorsi formativi in otto diverse città italiane: Catania, Torino, Ascoli Piceno, Lecce, Monza, Perugia, Cuneo e Pisa. Si tratta di Valentina Lombardo, 30 anni, e Andrea Guglielmino, 25 anni, entrambi consiglieri comunali protagonisti nella maggioranza che sostiene il sindaco Giovanni Leonardi.

Alla conferenza stampa di presentazione del “percorso catanese” della scuola dell’Anci, tenutasi a Palazzo degli Elefanti, alla quale hanno preso parte il sindaco di Catania Enzo Bianco, il prof. Giuseppe Barone, coordinatore scientifico del progetto per l’Università di Catania, Pierangelo Spadaro, presidente della Consulta giovanile del Comune di Catania e Davide Crimi dell’Ufficio politiche comunitarie.

Lombardo e Guglielmino erano accompagnati dal vicesindaco di Mascalucia Fabio Cantarella.

Il percorso formativo di Catania è dedicato agli “Strumenti per l’innovazione urbana: Comunicazione e percorsi per la città metropolitana”. I 35 giovani amministratori hanno partecipato ad un avviso pubblico lanciato dal Comune di Catania. Svariate sono state le adesioni anche da fuori Sicilia e soprattutto dalla zona delle Valli dell’Unesco. (Etna e val di Noto). “ Ci redo molto – ha detto Bianco- in questa occasione di formazione d’eccellenza, sapientemente costruita dal Dipartimento della Gioventù e dall’ANCI. Chi ha un ruolo istituzionale ed è giovane, deve modernizzare, innovare e guidare il cambiamento. Insomma deve avere un ruolo guida nella trasformazione della società“.

Soddisfazione ha espresso il sindaco di Mascalucia Giovanni Leonardi per il senso di responsabilità mostrato dai giovani amministratori del paese nel dedicarsi all’aggiornamento e alla formazione politica.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI