Secondo Tom Tom sono tre le città siciliane più trafficate d'Italia

Secondo Tom Tom sono tre le città siciliane più trafficate d’Italia

Palermo nella top ten assieme ad altre due: ecco quali
IL REPORT
di
1 min di lettura

Palermo, Messina e Catania. Nella classifica delle città più trafficate d’Italia del 2022, stilata da Tom Tom Traffic, sono queste tre le città siciliane che rientrano nella top ten. Prima fra tutte Palermo che si piazza in quarta posizione, dopo Milano, Roma e Torino, seguita da Messina (al quinto posto), e Catania (al sesto posto).

Secondo il report, a Palermo un automobilista perde mediamente 188 ore in mezzo al traffico, con una velocità media di 25 chilometri orari, mentre per fare dieci chilometri impiega mediamente 20 minuti e 10 secondi. Dati che fanno riferimento al traffico nelle ore di punta.

Milano, dove gli automobilisti viaggiano in media a 18 chilometri orari per via degli imbottigliamenti, è la quinta tra le città più lente al mondo: per percorrere 10 chilometri ci vogliono in media 27 minuti e 30 secondi. Ogni anno un automobilista passa 259 ore nel traffico generato dalla città della Madonnina.

Prima del capoluogo lombardo nella top five ci sono Londra (Inghilterra), Bengaluru (India), Dublino (Irlanda) e Sapporo (Giappone). Nella classifica mondiale Palermo si piazza alla posizione numero 66, seguita da Tel Aviv (Israele), Varsavia (Polonia) e Santiago (Cile).

Roma si piazza al dodicesimo posto della classifica mondiale con 25 minuti e 40 secondi per percorrere 10 chilometri, 233 ore perse nel traffico e una velocità media di 20 chilometri orari. Quindicesima piazza globale per Torino: 25 minuti per fare 10 chilometri, con una media di 21 chilometri orari e 224 ore trascorse alla guida.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI